Star Wars: è morto Michael Culver, l’attore aveva 85 anni

L'attore è stato al centro di una delle scene di morte più famose di Star Wars

L’universo di Star Wars piange la perdita di uno dei suoi membri più amati. Michael Culver, l’attore noto per il suo ruolo memorabile nel sequel del 1980 L’Impero colpisce ancora, è deceduto all’età di 85 anni.

Star Wars: i fan e il mondo dello spettacolo piangono l’attore

Star Wars Michael Culver - cinematographe.it

Culver, la cui carriera spaziava dal teatro alla televisione e al cinema, ha lasciato un’impronta indelebile nella cultura popolare, soprattutto per il suo ruolo dell’ufficiale veterano della flotta, il capitano Lorth Needa in Star Wars. È stato lui a interpretare la tragica scena in cui Darth Vader lo strangola telecineticamente a morte, uno dei momenti più iconici del franchise.

L’attore, che ha trascorso oltre cinque decenni sul palcoscenico e sullo schermo, ha accumulato una vasta gamma di crediti, che vanno dalle produzioni teatrali di Shakespeare agli adattamenti cinematografici di opere letterarie celebri. Il suo talento versatile gli ha permesso di lasciare il segno in una varietà di ruoli, dimostrando una capacità straordinaria di adattarsi a ogni sfida artistica che si è presentata.

Ma Culver non era solo un artista icona dell’universo Star Wars; negli ultimi anni della sua vita, ha dedicato il suo tempo e le sue energie all’attivismo politico, dimostrando un impegno profondo per le questioni che riteneva cruciali per il benessere della società. La notizia della sua scomparsa ha scosso il mondo dello spettacolo e oltre, con colleghi e fan che si sono affrettati a rendere omaggio al suo contributo all’arte e alla cultura.

Leggi anche Star Wars, Daisy Ridley e il lato negativo del successo: “Dopo la trilogia, pochissime offerte di lavoro”