Star Wars 7: J.J.Abrams raccomandato da Steven Spielberg

Finora la storia della realizzazione di Star Wars: Il Risveglio dell Forza è ben conosciuta. George Lucas ha venduto i diritti alla Disney per l’astronomica cifra di 4 miliardi di dollari (che probabilemente saranno recuperati molto in fretta con gli incassi). Michael Arndt (Toy Story 3) è stato scelto per scrivere la sceneggiatura e J.J. Abrams come regista del film.Questo fino a quando Arndt non è stato rimpiazzato facendo cadere i diritti di scrittura su Abrams ed il produttore della pellicola Lawrence Kasdan. Quindi, prima dell’inizio delle riprese, lo scrittore originale fu cambiato ed il film scritto con la collaborazione di Lucas per mantenere il copione il più vicino possibile alla storia originale. Ma per quanto riguarda il regista? C’era qualcun’altro in lizza per dirigere Star Wars 7?

Star Wars 7: per Spielberg poteva essere diretto solo da J.J. Abrams

Sappiamo che J.J. Abrams inizialmente aveva declinato l’offerta di dirigere il primo capitolo della nuova trilogia. Ma nella mente di Steven Spielberg, Abrams è sempre stata l’unica persna possibile per prendere le redini dello spettacolo. Spielberg, infatti, ha rivelato durante lo show 60 minuti trasmesso dalla CBS di aver raccomandato Abrams per l’ingaggio quando la produttrice Kathleen Kennedy stava cercando un regista appropriato per il progetto. Secondo Deadline, Spielberg avrebbe detto a Kennedy

C’è solo un registadavvero in grado di  intraprendere questa scoraggiante, epica impresa, ed è J.J. Abrams

Abrams sembra davvero essere la scelta migliore, sia perché da sempre fan accanito della saga e sia per la sua eccezionale riabilitazione della serie Star Trek, quindi le dichiarazioni di Spielberg non sono così sorprendenti. Il celeberrimo regista è stato una sorta di mentore per Abrams, nel corso degli anni, e la sua influenza nei film del giovane regista appare evidente in lavori come Super 8 (che Spielberg ha prodotto). Non sorprende altresì il fatto che la Kennedy si sia fidata ciecamente dell’opinione di Spielberg, visto che i due hanno alle spalle anni di collaborazioni, che vanno avanti dai tempi in cui lei fondò insieme a lui la Amblin Enterteinment. La Kennedy ha altresì prodotto E.T. e Jurassic Park, due titoli su tutti per far comprendere la portata del rapporto di fiducia professionale.

Star Wars: Il Risveglio delle Forza arriverà al cinema il 16 dicembre…non mancate all’appuntamento!

Fonte: Collider