Stan Lee: i tributi dello scrittore George R.R. Martin e del regista Taika Waititi

Arrivano altri malinconici tributi al padre dei fumetti Stan Lee, deceduto lunedì.

L’autore di Game of Thrones, George R.R. Martin, e il regista di Thor: Ragnarok, Taika Waititi, hanno scritto un addio pieno di nostalgia a Stan Lee

La lettera di George Martin, intitolata “Addio ad una meraviglia”, ricorda i numerosi incontri dell’autore con Stan Lee ai diversi Comic-Con di San Diego. Lo scrittore racconta inoltre di quando ha visto pubblicata una sua lettera indirizzata a Lee e a Jack Kirby nelle pagine del numero 20 dei Fantastici Quattro, nel 1963.

Devo così tanto a Stan Lee. È stato, in un certo senso, il mio primo editore. “Caro Stan e Jack.” Quelle furono le mie prime parole a vedere la stampa. Nella colonna delle lettere del # 20 dei Fantastici Quattro. La mia prima lettera indirizzata a lui ad essere pubblicata. Era un commento sul # 17 e paragonavo Stan a Shakespeare. Un po’ esagerato, dici? Allora ok. Avevo tredici anni… Eppure il paragone, se ci pensi, non è del tutto privo di senso. C’erano opere teatrali prima di Shakespeare, ma le sue opere hanno rivoluzionato il teatro. E Stan Lee ha fatto lo stesso per i fumetti. Ho letto fumetti durante tutta la mia infanzia, ma verso la fine degli anni ’50 avevo iniziato ad allontanarmi da loro. Stavo comprando sempre meno “libri divertenti” (come li chiamavamo allora), e più libri in brossura. I fumetti DC che dominavano gli scaffali erano diventati così formali e noiosi, non stavano più trattenendo il mio interesse come quando ero più giovane.

“Dovevi essere lì per capire quanto fosse rivoluzionario tutto questo. I fumetti, così come li conosciamo oggi, non esisterebbero se non per Stan Lee. Potrebbero non esistere affatto, a dire il vero”, scrive. “No, certo, non ha fatto tutto da solo. Il genio degli artisti della Marvel, in particolare Jack Kirby e Steve Ditko, non dovrebbe mai essere minimizzato. Anche loro erano una parte enorme della Marvel. Ma Lee era al centro di tutto.”

Il regista Taika Waititi, invece, ha postato una foto dal set di Thor: Ragnarok, facendo un gioco di parole con il nome del defunto padre dei fumetti. “We Stan a Leegend”, in italiano traducibile con: “Ci ergiamo vicino a una leggenda”.