Stan Lee scrisse una sceneggiatura per Doctor Strange nel 1980

La leggenda dei Marvel Comics, Stan The Man Lee negli anni '80 dello scorso secolo ha lavorato a una sceneggiatura di un film su Doctor Strange che non venne mai trasposta in lungometraggio.

E adesso C. Robert Cargill ha diramato una pagina dello script di Stan Lee, scritto per la versione cinematica di Doctor Strange del 1980

La pellicola su Doctor Strange, nonostante la sceneggiatura di Stan Lee, non venne mai realizzata ma adesso possiamo leggere uno stralcio dello script che riguarda il lungometraggio sullo Stregone Supremo.

Cargill, per chi non ne fosse al corrente, è il co-sceneggiatore del primo lungometraggio su Strange che abbia visto la luce nel Marvel Cinematic Universe, quello del 2016 con protagonista Benedict Cumberbatch. Come tributo a Stan Lee, Cargill ha dunque condiviso la storia che la leggenda dei fumetti buttò su carta negli anni ’80 e l’ha messo su Twitter.

Lawrence Block, Bob Gale e Larry Cohen hanno tutti scritto bozze di sceneggiatura, ma l’autore ha rivelato che quella di Lee era di gran lunga la sua preferita:

C. Robert Cargill

@Massawyrm
Marvel stava sviluppando il progetto di un film su Doctor Strange negli anni ’80 e c’erano autori al lavoro tra i quali spiccano Lawrence Block, Bob Gale e Larry Cohen, tutti in possibile trattativa. Stan riscrisse alcune parti di suo pugno e devo dirlo, li ho letti tutti e, senza alcuna sorpresa, quelle di Stan sono le mie preferite.

C. Robert Cargill

@Massawyrm

Replying to @Massawyrm
Quando la Marvel ha avuto problemi finanziari negli anni ’80 ha venduto i diritti per alcuni dei suoi personaggi, incluso Strange. Fu Charles Band a comprare l’opzione STRANGE e a sviluppare il film ma non fece in tempo, quindi ha perso i diritti. E dunque ha dovuto tagliare tutti i riferimenti e ha anche dovuto cambiare il titolo.

C. Robert Cargill

@Massawyrm
Dal momento che un film su Strange non era mai stato realizzato e la Disney, nel frattempo, aveva comprato la Marvel, questo significa che il processo di creazione di Strange, in tutto ha preso 33 anni. E tutti dovevano essere inclusi nel secondo arbitrato (cosa che nessuno aveva capito, inizialmente).

C. Robert Cargill

@Massawyrm

Replying to @Massawyrm
E chi fu il primo scrittore a rifiutare il credito e affermare che la sceneggiatura era nostra?

Stan.

Excelsior, davvero.

C. Robert Cargill

@Massawyrm
Una pagina di una delle bozze di Stan del 1986 di DOCTOR STRANGE.

Trovate tutto nei post Twitter originali, compresa la sceneggiatura, un vero pezzo dal valore inestimabile per chiunque conosca tutto quanto riguarda la Marvel, Stan Lee e la mitologia moderna.