Spike Lee insegnerà cinema online sul sito MasterClass

Una MasterClass di cinema tenuta dal regista Spike Lee al costo di soli 90 dollari. Per partecipare basterà versare la quota di iscrizione e avere una connessione internet

Spike Lee condividerà le sue intuizioni e la sua esperienza trentennale di produzione di film, al costo di soli 90 dollari

Il regista, una delle voci principali del cinema afroamericano moderno, offrirà la sua prima lezione online in collaborazione con il sito MasterClass. La classe di Spike Lee è prevista per l’estate 2018 e verrà ospitata sulla piattaforma che ospita oltre due dozzine di altri tutorial condotti da celebrità. Qualche mese fa era stato il turno di Martin Scorsese, per farvi un esempio.

Spike Lee ha insegnato regia cinematografica – in contesti convenzionali – per quasi 30 anni. Attualmente, è direttore artistico e professore al Graduate Film Program della New York University (da cui ha conseguito un MFA nella produzione cinematografica). È entrato a far parte della facoltà della NYU nel 1993, dopo aver insegnato un corso di regia cinematografica ad Harvard nel 1991.

“Non ci sono verità assolute nel cinema e nessun modo per essere un regista”, ha detto Lee in una dichiarazione. “Ho imparato in 30 anni cose che posso restituire. Sto insegnando questa MasterClass perché pochissime persone siedono ai miei corsi alla NYU, quindi questa è un’opportunità per me per condividere ciò che ho imparato con il maggior numero possibile di studenti, indipendentemente da dove si trovino nella loro carriera cinematografica e nel mondo”.

Lee ha scritto, diretto, prodotto e recitato in film che vanno dalle pellicole di alto profilo a film indipendenti di micro budget. I suoi film hanno avuto un impatto culturale duraturo, a partire dal 1983 con il suo film di debutto Joe’s Bed-Stuy Barbershop: We Cut Heads. Tra gli acclamati film di Spike Lee troviamo Fa’ la cosa giusta, 4 Little Girls, When The Levees Broke: A Requiem in Four Acts e Malcolm X. Altri successi critici e commerciali hanno incluso Inside Man, La 25ª ora, The Original Kings of Comedy e, più recentemente, il revival di Netflix di She’s Gotta Have It, che ha debuttato lo scorso autunno.

La pre-registrazione per le lezioni di Spike Lee sono attualmente aperte sul sito di MasterClass e per partecipare basta avere una connessione internet e versare i 90 dollari di iscrizione. Potete vedere il video di presentazione della MasterClass qui sotto:

[amazon_link asins=’B01LYR6I3F,B000GLKNUA,B0041KXLMY’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’bf342db5-2e02-11e8-ac2c-413ae4cc4aba’]