Spike Lee parla di come le cose (non) sono cambiate da Fa’ la cosa giusta

Dal 12 giugno su Netflix sarà disponibile il nuovo film del regista americano, Da 5 Bloods.

Spike Lee è intervenuto durante il Tonight Show di Jimmy Fallon parlando di Fa’ la cosa giusta, la morte di George Floyd e le proteste negli USA

Mentre si avvicina la sua intervista a EPCC, programma Sky condotto da Alessandro Cattelan, Spike Lee ha scelto di collegarsi in diretta con Jimmy Fallon durante il Tonight Show Monday per discutere di quanto sta succedendo negli Stati Uniti da settimane, a seguito della tragica morte di George Floyd.

Il regista ha parlato della brutalità della polizia e di come le cose sono cambiate (o non sono cambiate) dal suo film del 1989 Do The Right Thing. In risposta alla morte di George Floyd, Lee aveva pubblicato un cortometraggio, Will History Stop Repeating Itself?, che intervallava filmati di Eric Garner, George Floyd e Radio Raheem, il suo personaggio di Do The Right Thing, vittime delle repressioni della polizia.

Lee ha detto a Fallon che la scena di Radio Raheem era immaginaria, ma basata sull’uccisione dell’artista di graffiti Michael Stewart:

Radio Raheem è un personaggio immaginario del mio film del 1989 Do The Right Thing, ma il suo omicidio si basa su un vero omicidio, quindi è lì che ho avuto l’idea.

Lee ha suggerito di essere più ottimista ora riguardo a una possibilità di cambiamento:

Jimmy, fratello mio, ci sono persone… la giovane generazione bianca, le mie sorelle e i miei fratelli, sono là fuori, non sono solo neri e marroni. Sono molto, molto entusiasta del fatto che le persone in tutto il mondo siano state galvanizzate dall’orribile omicidio di George Floyd.

Ricordiamo che dal 12 giugno sarà disponibile su Netflix Da 5 Bloods, il nuovo film di Spike Lee (QUI il trailer).

Fonte: deadline