Spider-Man: James Cameron responsabile delle ragnatele organiche

È a James Cameron che dobbiamo le ragnatele che Spider-Man utilizza nei film di Sam Raimi! A rivelarlo è lo sceneggiatore David Koepp.

James Cameron era originariamente in procinto di scrivere e dirigere un film su Spider-Man!

È a James Cameron che dobbiamo le ragnatele organiche che Spider-Man utilizza nei film di Sam Raimi. A rivelarlo è lo sceneggiatore del primo film della trilogia David Koepp, che ha anche dichiarato di aver utilizzato vari elementi presenti nel trattato scritto da Cameron per il suo film sull’Uomo Ragno, poi scartato. Stando a quanto dichiarato dallo sceneggiatore, fu proprio James Cameron a concepire l’idea delle ragnatele organiche, ovvero le ragnatele che “fuoriescono” da Peter in seguito al morso del ragno (nei fumetti, invece, sarà lui stesso a crearle mediante una formula).

Il regista di Avatar e di Aliens aveva anche scritto un trattamento (una sceneggiatura abbozzata) di ben 45 pagine! David Koepp ha elogiato quel trattamento e ha detto che conteneva molte buone idee: “Aveva delle ottime idee. Mi è piaciuta lìidea che Spider-Man avesse delle ragnatele organiche, nonostante i fan dei fumetti non siano stati d’accordo con il cambiamento, era una sua idea e sono stato felice di usarla”.

Con il passare degli anni molti fan hanno poi rivalutato la trilogia di Sam Raimi e hanno scoperto che le ragnatele organiche sono state una degna aggiunta. Nella trilogia c’era infatti più enfasi sul cambiamento del corpo di Peter Parker, il che lo ha reso fisicamente più simile a un ragno. Anche se potrebbe non essere in perfetta sintonia con le origini dei fumetti del personaggio, l’idea di James Cameron è stata certamente unica.