Spider-Man: Paul Soles, doppiatore originale nel cartone, muore a 90 anni

Non sentiremo più la sua grande ed iconica voce

Il doppiatore originale del cartone animato sul supereroe con poteri da ragno, Spider-Man, si è spento

Paul Soles era un attore canadese noto soprattutto per aver dato la voce al Spider-Man, il supereroe di New York con sensi da ragno iper-sviluppati, negli anni Sessanta. La notizia è stata confermata dalla manager dell’attore, Angela Wright, la quale ha scritto un post su Facebook per onorarne la memoria.

Paul Soles era un vero tesoro canadese. Ha vissuto una lunga vista con così tante avventure lungo il suo percorso. RIP

Dopo questa notizia in moltissimi hanno voluto rendere omaggio a questo doppiatore così iconico, anche personaggi del mondo dello spettacolo. Ma oltre ad aver doppiato Spider-Man, Soles è noto anche per aver dato la voce a Hermey in Rudolph the Red-Nosed Reindeer (1964). Inoltre in Canada, suo paese d’origine, negli anni Settanta il doppiatore teneva anche un talk show intitolato Canada After Dark e che andava in onda, per l’appunto, a tarda notte.

Una delle ultime interviste che ha rilasciato è dell’anno scorso e il doppiatore di Spider-Man ha raccontato a Evantainment durante l’Action Figure Expo in Ontario della sua carriera, di ciò che ha vissuto e di cosa volesse dire fare il suo mestiere. Ha inoltre parlato di come avesse iniziato con la radio, soprattutto considerando che il lavori estivi che faceva durante gli anni universitari erano spesso all’interno delle stazioni radio della città. Partendo dal basso, ha fatto un sacco di gavetta e ha imparato così un mestiere ed era come essere pagati per imparare, come se andasse a una scuola professionale. In un certo senso, guardando alla sua intera carriera, anche Paul Soles rimaneva stupito di tutte le grandi cose che era riuscito a fare e si reputava un fortunato.

Il doppiatore di Spider-Man si è spento a 90 anni, lasciando sua sorella Ruth-Ellen, sua moglie Jean, suo figlio Jonathan e la loro famiglia.

Leggi anche Spider-Man: No Way Home – Goblin sarà il principale antagonista?

Tags: Spider-Man