Spider-Man 4, nuovi dettagli sul film di Sam Raimi mai realizzato

Film che sarebbe potuto essere, ma non è stato.

Ci scusiamo fin da subito per il titolo un po’ fuorviante. Sam Raimi non è tornato a lavorare – per quel che ne sappiamo – su un nuovo capitolo del suo Spider-Man, quello che ha visto Tobey Maguire protagonista di una trilogia tra 2002 e 2007. Non ci sta lavorando adesso, ma all’epoca l’idea di un ulteriore sequel non era così remota. Addirittura erano già state fissate alcune idee, come ad esempio il fatto che il nemico di Spider-Man nel nuovo capitolo sarebbe stato l’Avvoltoio. Ulteriori dettagli arrivano da Jeffrey Henderson, storyboard artist che ha lavorato al mai realizzato quarto capitolo della saga prima che venisse definitivamente accantonato.

Spider-Man 4, come sarebbe stato il nuovo film di Sam Raimi?

Spider-Man cinematographe.it

Secondo quanto raccontato da Henderson, l’Avvoltoio sarebbe dunque stato il nemico principale dell’Uomo Ragno nel quarto capitolo della saga. Il personaggio sarebbe stato interpretato da John Malkovich. Sarebbe stato “un tipo che aveva un fatto un sacco di cose sporche per il governo e come privato. Ho pensato che una cosa intelligente da fare fosse dire che parte delle ragioni per cui lo chiamavano l’Avvoltoio dipendesse dal fatto che una volta finito non si lasciava nulla alle spalle se non ossa“.

Jeffrey Henderson ha anche parlato dell’incipit del film, che avrebbe dovuto mostrare alcuni storici nemici di Spider-Man: “Avremmo aperto il film con un montaggio di tutti i villain che sapevamo che Sam [Raimi] non sarebbe mai stato in grado di usare nei film di Spider-Man. Perché Peter, dopo che MJ se n’è andata, ha finalmente fatto pace con se stesso e ama essere Spider-Man. Gli piace davvero. Per cui avremmo tentato di mostrare insieme Shocker, Mysterio, Stilt-Man e cose di quel tipo“. Henderson ha anche confermato che in questo ipotetico montaggio il ruolo di Mysterio sarebbe andato a Bruce Campbell, amico e attore feticcio di Sam Raimi (e non a caso comparso in Doctor Strange 2, diretto proprio da Raimi).

Leggi anche Spider-Man 4 si farà? La risposta di Sam Raimi lascia col fiato sospeso