Spencer; Kristen Stewart: “Sul set ho provato a vomitare. La bulimia non va trascurata”

Kristen Stewart voleva rappresentare ogni lato, anche il più crudo come le malattie alimentari, di Lady D.

Kristen Stewart, candidata agli Oscar 2022 come Miglior Attrice protagonista per la sua interpretazione di Lady D. in Spencer, ha preso il suo ruolo molto sul serio!

Quando si parla di method acting, ad Hollywood, si intende quel calarsi dell’attore così completo nel suo personaggio da annullarsi totalmente in esso. Ed è questo il tentativo, riuscito vista la nomination agli Oscar, che Kristen Stewart ha fatto sul set di Spencer. L’interpretazione della Stewart, fragile ed intensa nel ruolo della Principessa Diana Spencer, ha ricevuto globale ammirazione da parte della critica e del pubblico. Ma l’attrice, per entrare al meglio nella parte, ha decisamente spinto l’acceleratore sui suoi limiti psicologici e fisici.

Ecco cosa ha raccontato Kristen Stewart a Vanity Fair, parlando della sua esperienza sul set di Spencer: “Farei qualsiasi cosa, c***o! Non volevo assolutamente che la scena fosse ritoccata o edulcorata in alcun modo”. A quanto pare, il regista del film, Pablo Larraín, ha filmato la Stewart nei suoi vani tentativi di rimettere a comando. La sequenza è stata tenuta nel film. “Non sono riuscita a vomitare nel film, anche quando avrei dovuto davvero, davvero farlo. Mi sono sentita malissimo per non essere riuscita a vomitare a comando, e so che perché il mio corpo si è completamente rifiutato…l’idea di una cosa simile era totalmente intoccabile!”

Molte delle scene di Spencer riguardano Lady D., colta in momenti di grande intimità, mentre lotta contro i suoi problemi alimentari. L’attrice si riferisce, in particolar modo, alla ormai famosa sequenza della sontuosa cena reale. In una serie di immagini che sono frutto della mente sofferente di Lady Diana, la donna immagina di soffocare a causa della sua stessa collana. Le perle del suo iconico gioiello sono vengono raccolte dalla principessa stesso dal piatto di zuppa che sta mangiando: è chiaramente una allucinazione, uno stato febbricitante di delirio in cui la psiche della donna si sta deteriorando. Kristen e Pablo sono riusciti a render perfettamente l’idea dei sentimenti di claustrofobia e ansia della principessa, creando un ambiente senza aria. Le scene riguardo i disordini alimentari, dunque, sono stati fondamentali per la Stewart in Spencer: Volevo essere sicura che non venisse trascurata“, ha affermato, riguardo la nota bulimia di cui soffriva Diana.

Leggi anche Spencer: la data d’uscita italiana dell’atteso film con Kristen Stewart