Soul per la prima volta al cinema: il poetico film Disney Pixar passato in sordina a causa della pandemia

Il film Disney Pixar Soul sarà nelle sale italiane l'11 aprile.

Prima dell’uscita di Inside Out 2 la Disney ha deciso di offrire al pubblico la possibilità di rivedere, al cinema, tre film che hanno avuto un successo straordinario negli ultimi anni: parliamo di Red del 2022, Luca del 2021 e Soul del 2020.

Il film Pixar Soul uscirà nei cinema italiani per la prima volta

Soul Disney Pixar - cinematographe.it

Come per i precedenti titoli Pixar, ogni film sarà preceduto da un cortometraggio animato, arricchendo ulteriormente l’esperienza cinematografica. Red, in uscita il 7 marzo, sarà accompagnato dal corto SparkShort Kitbull. Soul, che arriverà il 11 aprile, sarà presentato insieme al corto La Tana, mentre Luca, in arrivo il 25 aprile, includerà il classico corto Pixar Pennuti spennati.

Soul, diretto dal premio Oscar Pete Docter e prodotto da Dana Murray, racconta la storia di Joe Gardner, un insegnante di musica che si trova a vivere un’avventura straordinaria nell’Ante-Mondo, dove le anime prendono forma prima di arrivare sulla Terra. Il film, disponibile su Disney+ dal 25 dicembre 2020, esplora le domande fondamentali sull’esistenza e la bellezza della vita umana.

In un’intervista, il regista Pete Docter ha raccontato di come abbia avuto l’idea per il film:

“Tutto ha avuto inizio con mio figlio, che ora ha 23 anni. Nel momento in cui è nato mi sono reso conto che aveva già una sua personalità. Da dove era arrivata? Credevo che la personalità si sviluppasse attraverso l’interazione con il mondo. Eppure era piuttosto chiaro che tutti noi nasciamo con una percezione unica e specifica di ciò che siamo. Nella nostra storia”, prosegue, “tutti nascono con un’anima. E queste anime non arrivano impreparate: vengono formate e ricevono una personalità e degli interessi.”

In La Tana, una giovane coniglietta intraprende un viaggio per costruire la sua tana ideale, imparando lungo il cammino l’importanza di chiedere aiuto e superare le proprie imperfezioni. Diretto da Madeline Sharafian e prodotto da Mike Capbarat, il corto è parte del progetto SparkShorts di Pixar Animation Studios.

Leggi anche Il film di Haikyu! ha una data di uscita in Italia: la battaglia definitiva tra Karasuno e Nekoma arriverà nei cinema anche doppiata

Tags: Disney Pixar