Sorelle per sempre: storia vera, trama e cast del film Rai

Ecco i veri fatti che hanno ispirato la pellicola Sorelle per sempre, di cui scopriamo anche trama e cast.

Da un’ incredibile storia vera nasce il film Sorelle per sempre, una produzione Rai che, con qualche licenza, ripercorre un fatto di cronaca: uno scambio di culle e, conseguentemente, due figlie cresciute da una famiglia diversa da quella biologica, complice il fatto di essere nate lo stesso giorno, alla stessa ora. Ecco cosa accadde, come la verità emerse e tutti i dettagli sul lungometraggio.

Sorelle per sempre: un film tratto da un’incredibile storia vera

Autoscontro Sorelle per sempre

È la notte di Capodanno del 1998 a Mazara del Vallo quando due famiglie – gli Alagna e i Foderà – che fino a quel punto non si conoscevano, rimangono, loro malgrado, coinvolte da uno scambio di culle. Ma solamente tre anni dopo affiorano i primi dubbi. A insinuare il sospetto, per puro caso, la maestra d’asilo, che affida Caterina alla madre biologica, notando la notevole somiglianza tra le due.

Da lì i confronti, il test del DNA, la battaglia legale. In questo tourbillon di eventi, le parti coinvolte in causa sono sempre più sconvolte dal dilemma. Giudici, avvocati e psicologi cercano di dipanare la matassa: far tenere a ciascuno la propria figlia o effettuare un nuovo scambio?

Prevale il sentimento: le piccole non devono pagare le conseguenze per una negligenza altrui, acquisendo due mamma e due papà e crescendo insieme, come sorelle. I genitori decidono quindi di non separarle mai, facendo loro frequentare le scuole insieme dall’asilo al diploma. Oggi le due giovani donne sono ancora molto unite, celebrando ogni ricorrenza con entrambe le famiglie.

Sorelle per sempre film

La pellicola, prodotta da 11 Marzo Film in compartecipazione con Rai Fiction, offre la storia vera e a lieto fine delle due coraggiose madri Caterina Alagna e Melissa Foderà, interpretate da Anita Caprioli e Donatella Finocchiaro, mentre Francesco Foti e Vincenzo Castrogiovanni sono i padri. Completano il cast: Noemi Pecorella, Viola Seggio, Marta Brocato, Viola Prinzivalli, Chiara Cavaliere, Fabio Galli, Rosa Pianeta e Andrea Tidona. Le riprese hanno avuto luogo a Mazara del Vallo e Marsala.

Leggi anche Ancora più bello: recensione del film di Claudio Norza con Ludovica Francesconi

Tags: Rai