Sophia! Tutto ciò che sappiamo sul documentario di Marco Spagnoli dedicato a Sophia Loren

Il documentario Sophia! porta all'interno del mondo di Sophia Loren, dai successi in carriera alle amicizie e gli amori.

Filmati inediti, foto rarissime, interviste televisive e radiofoniche, italiane ed estere. Inoltre, giusto per rende il tutto ancora più speciale, il commento di sei attrici italiane, che con la Diva hanno un rapporto di stima e amicizia. Materiale di repertorio combinato con quello inedito danno forma a Sophia!, il documentario sull’unica e inimitabile Sophia Loren.

Sophia!: il documentario sulla grande icona italiana nel mondo

Sophia Loren documentario Cinematographe.it

Dietro la macchina da presa Marco Spagnoli, vincitore di un Nastro d’Argento e 3 volte nominato al David di Donatello per il miglior documentario. Opera scritta da Simona Sparaco e Marco Spagnoli, prodotta da Marco Durante (LaPresse), con Rai Documentari e Luce Cinecittà, Sophia! andrà in onda questa sera alle ore 21.25 su Rai Uno e sarà disponibile su Rai Play.

Il lavoro costituisce un racconto intimo ed epico del percorso di un’artista straordinaria. Icona dell’eccellenza italiana amata in ogni parte del mondo, ha avuto l’onore di essere diretta da giganti quali Robert Altman, Charlie Chaplin e Stanley Donen e di recitare accanto a star della levatura di Malon Brando, Charlton Heston e Peter Sellers.

Sophia Loren documentario Cinematographe.it

Di lei verranno, poi, sviscerati l’affetto e la chimica professionale con Marcello Mastroianni, la devozione per Vittorio De Sica, il flirt con Cary Grant e l’amore per Carlo Ponti. Ma anche la tenacia con cui ha desiderato diventare madre e la conquista di tanti riconoscimenti internazionali (compreso uno con Walt Disney) otterranno il loro spazio.

Seguendo le gesta della Loren nel tempo, il docufilm Sophia! spazia dalla Seconda Guerra Mondiale ai giorni nostri. Nata da una famiglia di umili origini, ha combattuto per i propri sogni, dimostrandosi perfetta in ogni occasione. A suggello, sei attrici, cresciute nel mito della Loren, ne raccontano e analizzano l’eredità: Lina Sastri, Claudia Gerini, Valeria Solarino, Matilde Gioli, Margareth Madè, Ludovica Nasti.

Leggi anche Woody Allen: un comunicato del suo portavoce smentisce il ritiro dalle scene!