Sono tornato: trama e cast del remake italiano del film tedesco Lui è tornato

Per la sua interpretazione di Benito Mussolini, Massimo Popolizio ha ricevuto il Premio Flaiano per la Miglior interpretazione maschile.

Remake del film tedesco Lui è tornato – in cui viene raccontato l’ipotetico ritorno di Adolf Hitler nella Germania odierna e le sue conseguenze – e diretto da Luca Miniero, Sono tornato è un film del 2018 con protagonista Massimo Popolizio nei panni di Benito Mussolini. In onda questa in prima serata e in prima visione su Canale 5, la pellicola ha incassato oltre due milioni di euro, rivelandosi un buon successo commerciale. Scopriamo ora trama e cast del fim!

Trama e cast di Sono tornato

Trama

Io sono tornato; cinematographe.it

Ottant’anni dopo la morte, Benito Mussolini si materializza nel bel mezzo di Piazza Vittorio, cuore multietnico della Capitale. Dopo un breve smarrimento iniziale, il Duce decide di riprendere in mano le redini del Paese. Il suo ritorno viene casualmente filmato da Andrea Canaletti, un giovane documentarista con grandi aspirazioni ma pochi, pochissimi successi. Credendolo un comico perfettamente calato nella parte, decide di renderlo protagonista di un documentario che finalmente lo consacrerà al mondo del cinema. I due iniziano così una surreale convivenza, che tra viaggi per l’Italia, ospitate tv e curiosi momenti di confronto con gli italiani di oggi, porta il Duce a farsi conoscere e riconoscere sempre di più, tanto da diventare il protagonista di un programma tutto suo: un nuovo balcone dal quale Mussolini potrà affacciarsi per parlare alle masse. Ma gli italiani di oggi saranno pronti a seguirlo?

Cast

Il cast di Sono tornato è così composto: Massimo Popolizio è Benito Mussolini, Frank Matano è Andrea Canaletti, Stefania Rocca è Katia Bellini, Gioele Dix è Daniele Leonardi, Eleonora Belcamino è Francesca, Ariella Reggio è nonna Lea, Massimo De Lorenzo è Giorgio, Giancarlo Ratti è Mario Capogrossi, Luca Avagliano è Gianni, Daniela Airoldi è Laura e Piera Russo è Carla. Nel film sono presenti i cameo di Alessandro Cattelan, Enrico Mentana e Gianni Alemanno.

Leggi anche La recensione del film