Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: trama, cast e puntate della fiction Rai sulla grande fotografa

Il regista Roberto Andò rende tributo alla grande fotografa, scomparsa il 13 aprile scorso.

A trent’anni dalla strage di Capaci, dove morì Giovanni Falcone, va in onda su Rai Uno domenica 22 e lunedì 23 maggio il film-tv Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. Amica del magistrato, Letizia Battaglia si è spenta lo scorso 13 aprile dopo una vita straordinaria, che la rete ammiraglia del servizio pubblico celebra in prima serata. Esploriamone insieme la trama e il cast.

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: tributo a un simbolo della lotta contro la mafia

Isabella Ragonese interpreta Letizia Battaglia

La fiction Solo per passione ripercorre le vicissitudini di Letizia Battaglia (interpretata da Isabella Ragonese), tra le maggiori fotografe della nostra epoca. Si parte dalla gioventù, quando, ad appena 16 anni, scelse di sposarsi. I panni di moglie e madre (e soprattutto un marito possessivo) non le procurano felicità. Accusata di adulterio, Letizia ha un crollo nervoso e viene così ricoverata in Psichiatria.

Proprio presso la struttura raggiunge un fragile equilibrio, ma qualcosa ancora manca. Ad aprirle gli occhi e indicarle la via ci penserà Santi (Enrico Inserra), professione fotografo: da lui la protagonista di Solo per passione riceverà la spinta a lasciare il compagno e perseguire la realizzazione personale. Così inizia la collaborazione col giornale L’Ora, tra le cui fila tornerà una volta vissuto, non senza difficoltà, a Milano per un periodo, lontana dalle figlie.

Assolvere alla professione di fotografa è complicato, in un ambiente maschilista e funestato dalla cronaca nera. La morte di Boris Giuliano (Sergio Verspertino), capo della Mobile, costituisce un trauma per Letizia, che da lì in poi comincia a dedicare alle vittime per mafia gli scatti che la renderanno famosa in tutto il mondo.

Una scena di Solo per passione

Diretto da Roberto Andò, storico amico di Letizia Battaglia, il cast, capitanato da Isabella Ragonese, vede, tra gli altri, in scena: Eleonora De Luca (Letizia da giovane), David Coco (padre di Letizia), Paolo Briguglia (Franco Stagnitta), Enrico Inserra (Santi Caleca), Federico Brugnone (Franco Zecchin), Emmanuele Aita (Ciccio), Peppino Mazzotta (Giovanni Falcone). Oltre a fare un cameo, la stessa Letizia Battaglia ha dato una mano nella sceneggiatura.

Leggi anche La storia di Letizia Battaglia tra depressione, abuso, fotografia e rinascita

Tags: Rai