Solo: A Star Wars Story – ecco come ha influito l’Universo esteso

Il secondo spin-off della saga cult di fantascienza intergalattica, Solo: A Star Wars Story, è finalmente in arrivo nei nostri cinema. Ma come si pone rispetto al resto dell'Universo di Star Wars?

Solo: A Star Wars Story, si insinua all’interno dell’universo cult di Star Wars ma deve tener conto anche della sua espansione

Il nuovo spinoff Solo: A Star Wars Story, traccia una rotta inaspettata per il contrabbandiere noto come Han Solo, ma il film è pieno di molti omaggi all’universo esteso delle storie di Star Wars.

Con il team di sceneggiatori del talentuoso Lawrence Kasdan e di suo figlio Jon Kasdan, è logico che Solo: A Star Wars Story sia influenzato dalle storie di Legends. Di recente i due hanno parlato con Inside the Magic delle influenze che queste storie hanno avuto sul nuovo film, anche se Lawrence ha subito chiarito la sua ignoranza in merito.

Mi reputo fortunato a non saper nulla dell’Universo Esteso“, ha ammesso Lawrence. “Non avevo mai letto uno di quei romanzi, quindi ho iniziato da zero e Jon, che era a conoscenza di tutto ciò che lo riguardava, a volte mi diceva ‘Ma ecco cosa è successo’. Eppure non ci siamo mai sentiti limitati da esso“.

Quello che abbiamo preso come regola d’oro è che, se qualcosa è stato menzionato in uno qualsiasi dei sette film realizzati fino ad allora, deve essere rispettato“, ha aggiunto Jon. “Ma anche dopo la decisione di rendere certe cose canon e altre cose no, c’è ancora molto materiale tra Rebels e Clone Wars nei libri e fumetti, tanto che è quasi impossibile pensare a ogni riferimento all’interno di quel mondo come legge. È semplicemente troppo grande.

E poiché esiste una così vasta biblioteca di storie, il team di sceneggiatori ha rivelato di essere felici di appoggiarsi a una delle menti dello storico gruppo della Lucasfilm.

Capisco il desiderio dei fan di provare tutto ciò che leggono in quel mondo, ‘è proprio quello che è successo’. Ma la verità è che è una galassia così estesa,” ha detto Jon. “E c’è un grande ragazzo al centro di questo: Pablo Hidalgo, che ha il compito di padroneggiare tutta questa roba, e ci ha aiutato molto con cose che pensava fossero più importanti di altre. La cosa fantastica di Pablo è che non è un tipo che ti limita nelle tue scelte, affermerebbe piuttosto: “Potrebbe essere difficile, ed ecco cosa farei per aiutarti“. “E lui ti lascia fare“, ha aggiunto Lawrence.

Mentre alcuni fan incalliti di Star Wars potrebbero rimanere delusi nel sentire che Lawrence non sia esperto nell’Universo esteso, bisogna ammettere che è così che ha sempre operato. I due hanno già parlato di come lo sceneggiatore de L’impero colpisce ancora non fosse interessato alla tradizione rispetto al suo amore per trama, personaggio e storia.

Ma suo figlio Jon è cresciuto con Star Wars, beneficiando del coinvolgimento di suo padre con le produzioni Lucasfilm, quindi è servito come una sorta di base enciclopedica per tutti questi legami.

Solo: A Star Wars Story uscirà nelle sale il 25 maggio.

Tags: Star Wars