Festival di Venezia 2023, annunciato il film di chiusura: è Society of the Snow di J.A. Bayona

Annunciato il film di chiusura della 80esima edizione del Festival di Venezia 2023, che sarà proiettato sabato 9 settembre dopo la consegna del Leone d'oro.

Dopo aver annunciato il film d’apertura, che sarà Comandante di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino in sostituzione di Challengers di Luca Guadagnino, gli organizzatori del Festival di Venezia 2023 hanno annunciato nelle ultime ore anche il film di chiusura della 80esima edizione, che sarà proiettato sabato 9 settembre dopo la consegna del Leone d’oro. Il film in questione è Society of the Snow – titolo originale La sociedad de la nieve – del regista spagnolo J.A. Bayona.

Cosa sappiamo su Society of the Snow, il film di chiusura del Festival di Venezia 2023

Festival di Venezia 2023; cinematographe.it

Society of the Snow ricostruisce la storia della squadra di rugby uruguaiana il cui aereo, in viaggio verso il Cile nel 1972, si schiantò su un ghiacciaio nel cuore delle Ande. I sopravvissuti furono costretti a ricorrere a misure estreme per rimanere in vita. Bayona, Bernat Vilaplana, Jaime Marques e Nicolás Casariego hanno co-scritto la sceneggiatura, adattando il libro La sociedad de la nieve di Pablo Vierci. Le riprese si sono svolte nel 2022 in Spagna, Uruguay e Cile, compresa la location di El Valle de las Lágrimas, dove si è verificato il vero incidente. Il cast di Society of the Snow include Enzo Vogrincic Roldán, Matías Recalt, Agustín Pardella, Tomas Wolf, Diego Ariel Vegezzi, Esteban Kukuriczka, Francisco Romero, Rafael Federman, Felipe González Otaño, Agustín Della Corte, Valentino Alonso, Simón Hempe, Fernando Contigiani García, Benjamín Segura e Jerónimo Bosia. Il film sarà distribuito in tutto il mondo da Netflix.