Sleep With Your Eyes Open: il trailer del film presentato alla Berlinale

Sleep With Your Eyes Open ha avuto un enorme successo alla Berlinale.

Il trailer di Sleep With Your Eyes Open di Nele Wohlatz ha fatto il suo debutto mondiale nella sezione Encounters del Festival del cinema di Berlino. Rediance ha acquisito i diritti di vendita mondiale per il film.

Sleep With Your Eyes Open: il tema dello sradicamento e del dolore

Sleep With Your Eyes Open film - cinematographe.it

Nele Wohlatz, già vincitrice del Pardo d’Oro a Locarno nel 2016 per il suo lavoro precedente El futuro Perfecto, presenta questa volta una “tranquilla commedia di malintesi” ambientata in una città costiera del Brasile. In Sleep With Your Eyes Open il protagonista, Kai, giunge dal Taiwan con il cuore spezzato per una vacanza. Durante il suo soggiorno, incontra Fu Ang, con il quale potrebbe stringere amicizia, ma quest’ultimo scompare misteriosamente. Nella sua ricerca, Kai si imbatte nella storia di Xiaoxin e di un gruppo di lavoratori cinesi che abitano in un grattacielo, trovando paralleli sorprendenti con la propria esperienza. Nel corso di un’estate calda e lenta, si sviluppano legami delicati tra i personaggi.

Nele Wohlatz spiega che il film riflette il suo senso di sradicamento, nato dalla sua esperienza di essere nata in Germania e aver vissuto in Argentina per molti anni. La regista, come essa stessa ha affermato, sperava di riuscire a creare un film che potesse essere ambientato in qualsiasi città del mondo, con protagonisti che non appartengono a nessun luogo specifico.

Oltre al tema dello sradicamento, Sleep With Your Eyes Open trasmette un senso di minaccia, suggerito dal titolo stesso e dai riferimenti agli squali nel mare, rappresentando la violenza, la criminalità, la deportazione e la povertà. Il film è prodotto principalmente da Cinemascópio, la società brasiliana di Kléber Mendoça Filho e Émilie Lesclaux, insieme a Violeta Bava e Rosa Martínez Rivero di Ruda Cine in Argentina, Roger Huang e Justine O. di Yi Tiao Long Hu Bao a Taiwan, e Meike Martens e Nele Wohlatz di Blinker Filmproduktion.

Leggi anche Il treno dei bambini: il teaser trailer del nuovo film di Cristina Comencini

Tags: Berlinale