Sky Cinema, arriva la rassegna dedicata al Festival di Cannes: in prima visione due film vincitori nel 2021

Su Sky Cinema arriva una rassegna dedicata al Festival di Cannes, con oltre trenta titoli premiati nelle precedenti edizioni

In occasione della 75esima edizione del Festival di Cannes – che si svolgerà da martedì 17 a sabato 28 maggio nell’iconica location francese – Sky Cinema propone una rassegna con più di 30 film premiati nelle precedenti edizioni, in un doppio appuntamento all’interno del periodo della kermesse: da martedì 17 a giovedì 19 maggio, e da martedì 24 a giovedì 26 maggio (su Sky Cinema Due). Tutti i titoli sono disponibili anche in streaming su NOW e on demand su Sky.

Da non perdere i due titoli in prima visione: martedì 17 maggio alle 21.15 ci sarà A Chiara, premiato alla Quinzaine des Réalisateurs al Festival di Cannes 2021 e fresco vincitore del David di Donatello come Migliore attrice protagonista (Swamy Rotolo). Il film di Jonas Carpignano è il ritratto di una ragazza coraggiosa fra ‘ndrangheta e futuro. La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni di Giulia. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, ma, il giorno seguente, papà Claudio parte improvvisamente. La figlia 15enne Chiara inizia così a indagare sui motivi che hanno spinto il padre a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicina alla verità, più è costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per sé stessa.

A Chiara, Cinematographe.it

Leggi anche Festival di Cannes 2022, la Selezione Ufficiale: tutti i film in programma

Martedì 24 maggio alle 21.15 sarà invece la volta di Un eroe di Asghar Farhadi, regista due volte premio Oscar per Una separazione e Il cliente. Il film, Gran premio della giuria al Festival di Cannes 2021, racconta la storia di Rahim, in prigione a causa di un debito che non è riuscito a ripagare. Approfittando di un permesso di due giorni, cerca di convincere il suo creditore a ritirare la denuncia per una parte della somma dovuta. Ma le cose non vanno secondo i piani.

La rassegna si compone poi di titoli firmati da grandi nomi del panorama cinematografico internazionale, tra questi troviamo Paolo Sorrentino con Il Divo e This Must Be The Place; Matteo Garrone con Gomorra, Reality e Dogman; Yorgos Lanthimos con Dogtooth e Il Sacrificio del Cervo Sacro; Pedro Almodóvar con Tutto su mia madre, Volver – Tornare e Dolor Y Gloria; Quentin Tarantino con l’intramontabile Pulp Fiction e Bastardi senza gloria; Ken Loach con Il vento che accarezza l’erba, Il mio amico Eric, La parte degli angeli e Io, Daniel Blake. Tra gli altri segnaliamo: Old Boy di Park Chan-Woo e Drive my Car di Ryusuke Hamaguchi, recentemente premiato anche con l’Oscar 2022 per il miglior film internazionale.