Shrek – svelata la “terrificante e grottesca” prima versione dell’amato orco verde

Un animatore di Shrek ha riportato alla luce un test di 27 anni fa in cui l'amato personaggio è irriconoscibile.

L’animatore Barry E. Jackson ha condiviso sul suo canale YouTube – The Zoom Art Studio – una clip realizzata 6 anni prima della première di Shrek, in cui vediamo il nostro orco preferito un po’… differente.

Il video – che potete vedere qui – dura solo pochi secondi, ma è più che sufficiente per farci capire come sarebbe potuto apparire l’orco verde (ma grazie al cielo hanno cambiato idea). Shrek nell’animazione di prova presenta un design più vicino alla sua apparizione nel libro per bambini su cui si basa il film, ma con un’animazione che, anche per l’epoca, è piuttosto disastrosa e decisamente grottesca, come se Tim Burton e Guillermo del Toro facessero un incubo insieme, quel genere di disastro grottesco.

La prima versione di Shrek non somiglia affatto all’orco che abbiamo visto nei film

Nella clip vediamo Shrek vagare per una città murata di notte, mentre sentiamo I Feel Good di James Brown. È allora che appare un bandito dall’aspetto “fiabesco” che cerca di derubarlo. L’orco spaventa il malfattore, che vola in cielo mentre Shrek balla in modo “buffo” (spaventoso, direi) al ritmo della musica.

Sebbene questo test sia molto diverso da quello che in seguito divenne il franchise animato di successo della Dreamworks, in realtà è solo un clip di prova per vendere il film ai dirigenti dello studio, in modo che possano dare la loro approvazione prima che il film venga ufficialmente presentato. Nonostante la sua mancanza di definizione, la pubblicazione della clip ha portato a compimento una ricerca che i fan portavano avanti da decenni, quando era diventato virale un fotogramma del video, ancora introvabile.

Ora che la clip è finalmente disponibile al pubblico, i fan possono dare un’occhiata a come appariva Shrek sei anni prima che il film uscisse effettivamente nei cinema, ovvero prima di dare il via a una delle saghe cinematografiche più redditizie di sempre. E i commenti non si sono fatti attendere, il pubblico ha descritto lo Shrek originale come “grottesco e terrificante”, tra le altre (meritate) sottigliezze.

stasera in tv, cinematographe.it

Il film doveva avere come protagonista il leggendario Chris Farley, emerso dal gruppo di comici del Saturday Night Live e ricordato per i suoi ruoli in Tommy Boy, Mai dire ninja, La pecora nera e Teste di cono. L’attore aveva anche registrato alcune battute nei panni di Shrek, prima della sua tragica morte. Alla fine la Dreamworks ha scelto Mike Myers per il ruolo, dando all’orco l’accento scozzese per il quale è ormai così famoso nel mercato anglosassone. In Italia, invece, il doppiaggio di Shrek è toccato al mitico Renato Cecchetto, scomparso il 23 gennaio 2022.

La saga DreamWorks è composta, ad oggi, da 4 film e 2 spin-off incentrati sul Gatto con gli Stivali, il personaggio interpretato da Antonio Banderas, oltre a innumerevoli cortometraggi animati, serie e videogiochi. Shrek 5, di cui si vocifera da quasi un decennio, arriverà nelle sale nel 2025.