Shining: in fiamme il “maledetto” hotel del film: le immagini sono impressionanti [FOTO]

L'incendio è scoppiato giovedì sera all'interno dell'edificio che ha ospitato il set di Shining.

Un enorme incendio ha scosso l’hotel dell’Oregon reso celebre dal leggendario film di Stanley Kubrick, Shining, interpretato da Jack Nicholson. L’incendio ha coinvolto l’iconico Timberline Lodge, noto ai fan del cinema come l’Overlook Hotel, dove sono state girate alcune scene cruciali del film.

Cosa ha innescato l’incendio nell’hotel che ha fatto da sfondo a Shining?

Shining hotel - cinematographe.it

L’incendio è scoppiato giovedì sera all’interno dell’edificio di 55.000 piedi quadrati mentre ospiti e personale erano presenti. Le squadre dei vigili del fuoco sono state prontamente chiamate sulla scena e hanno lavorato intensamente per domare le fiamme. Fortunatamente, non ci sono stati feriti riportati e tutti gli ospiti e il personale sono stati evacuati in sicurezza, come riportato da fonti locali. Le autorità hanno lavorato con determinazione per contenere l’incendio, concentrandosi sul salvataggio dei beni storici all’interno dell’hotel dove è stato ambientato Shining.

Nonostante la paura iniziale, i danni all’interno sembrano essere stati mantenuti al minimo, con danni limitati al tetto e alla soffitta. La direzione del Timberline Lodge ha espresso gratitudine per l’intervento rapido e efficace dei vigili del fuoco, sottolineando che la situazione avrebbe potuto avere esiti molto peggiori.

Le cause esatte dell’incendio devono ancora essere confermate, ma si ipotizza che possa essere stato innescato dalla brace del camino principale. Le indagini sull’incidente saranno condotte dal servizio forestale statunitense. Per fortuna, il famoso hotel di Shining è stato “salvato”.

L’importanza storica e culturale del Timberline Lodge va oltre la sua associazione con Shining. Inaugurato nel 1937, l’hotel ha ospitato persino il presidente Franklin D. Roosevelt, che ha pronunciato un discorso inaugurale durante la sua apertura ufficiale. Dopo le riprese del film, l’hotel è diventato particolare famoso, con moltissimi clienti che hanno richiesto la stanza 217 (la stanza indicata nel libro).

Leggi anche Shining: svelato un dettaglio sconcertante su Jack Nicholson