Shining: svelato un dettaglio sconcertante su Jack Nicholson

Nonostante il film di Stanley Kubrick sia arrivato nei cinema più di 40 anni, non finisce ancora di stupire.

Shining è, probabilmente, uno dei lungometraggi horror più famosi di tutti i tempi: a dirigere, dietro la macchina da presa, c’è uno dei più grandi cineasti della storia del cinema (che alcuni ritengono il più grande di tutti) ovvero Stanley Kubrick (Arancia meccanica, 2001: Odissea nello spazio). Il film-maker britannico ha adattato uno dei più celebri romanzi di Stephen King, arrivato nelle librerie nel 1977, cambiando molti elementi cardine del testo, a tal punto che King non è mai stato soddisfatto appieno del risultato finale, nonostante stiamo parlando di un’opera seminale apprezzata ampiamente da parte di pubblico e critica. Ebbene la trama vede al centro lo scrittore e professore Jack Torrance (con il volto di Jack Nicholson) che si trasferisce temporaneamente, nei mesi invernali, in un albergo isolato insieme a sua moglie Wendy (Shelley Duvall) e suo figlio Danny (Danny Lloyd) per concentrarsi meglio nella stesura del suo nuovo romanzo.

Shining è arrivato nelle sale italiane dal 22 dicembre 1980

Shining - Cinematographe

Ebbene, in questo contesto, Torrance inizia a vedere apparizioni particolari nell’Overlook Hotel e lentamente la sua mente finisce nel baratro della follia. Nel corso del tempo si sono susseguite diverse teorie e interpretazioni riguardo Shining ma nelle ultime ore sembra ce ne sia una nuova, come condiviso da The Independent. L’autore e saggista di Kubrick, Filippo Ulivieri, ha però notato un aspetto particolare che non è mai stato menzionato da nessuno. Lo scrittore, infatti, sottolinea che nessuno ha mai badato al fatto che Nicholson guarda continuamente in camera, come per spaventare direttamente gli spettatori. Per la maggior parte il pubblico non ci fa caso perché spesso si tratta di brevi occhiate, ma in realtà, se ci facciamo caso, si tratta di un tempo decisamente ampio all’interno della pellicola.

Vi ricordiamo che Shining, prodotto da Warner Bros., Hawk Films, Peregrine Productions, The Producer Circle Company, è arrivato nelle sale italiane precisamente il 22 dicembre 1980 con la distribuzione affidata a PIC.

Leggi anche Doctor Sleep: una scena dietro le quinte celebra Shining