Shia LaBeouf è Padre Pio nelle prime immagini del film di Abel Ferrara

Il film potrebbe essere presentato al Festival di Venezia.

Quando è stato annunciato, probabilmente molti sono stati quelli che hanno alzato il sopracciglio con un fare a metà tra l’interrogativo e il costernato: Shia LaBeouf come Padre Pio in un film di Abel Ferrara? Suonava talmente assurdo da risultare poco credibile. Eppure è vero. Non solo: sono state diffuse le prime immagini ufficiali del film nelle quali possiamo vedere proprio l’attore nei panni del celebre religioso. Eccole qui di seguito.

Che cosa sappiamo sul film dedicato a Padre Pio?

La prima immagine è un dietro le quinte con Shia LaBeouf vestito da monaco cappuccino e il regista Abel Ferrara intento a dargli indicazioni, mentre la seconda mostra l’attore nei panni liturgici di Padre Pio. Nel cast del film troveremo anche Willem Defoe, amico e collaboratore di lunga data del regista. Secondo quanto riportato dallo stesso Ferrara,

Il progetto è iniziato 5 anni fa, quando ho visto l’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, a Monte Sant’Angelo. Dall’inizio ho percepito l’atmosfera particolare della gente per questo progetto, ho percepito la bellezza di questi luoghi e quindi l’intenzione era quella di realizzare un film mistico, mitico, ma anche vero e reale. Ho cercato di capire il cuore, il vero spirito di Padre Pio, chi era realmente e la sua storia. Abbiamo capito che l’unico modo era cercare nel luogo in cui veramente la storia si è svolta. Quando abbiamo scoperto che la sua storia coincideva con la rivolta socialista di San Giovanni Rotondo, l’inizio di una nuova era, ho sentito che c’erano tutti gli elementi per raccontare una storia forte. Non è solo la storia spirituale di Padre Pio, ma quello che mi ha attirato è la sua relazione con le persone vere. La sua potenza e la sua eccellenza come confessore, il suo collegamento spirituale. Tutto questo è un elemento di grande fascino. Una rivelazione sono state le lettere di Padre Pio, il carteggio tra San Marco La Catola e San Giovanni Rotondo.

Leggi anche Shia LaBeouf è diventato papà! Mia Goth e l’attore fotografati con il figlio