“She Knew”: Meryl Streep accusata di sapere degli abusi di Weinstein

Secondo un gruppo di artisti anonimi che hanno tappezzato Los Angeles di poster incriminatori, Meryl Streep sapeva degli abusi commessi da Harvey Weinstein

Meryl Streep è stata presa di mira da alcuni artisti di strada a Los Angeles per una sua presunta conoscenza delle molestie e degli abusi perpetrati da Harvey Weinstein. Una serie di poster ha iniziato a comparire nella città raffigurando l’attrice accanto a Weinstein con una barra rossa sopra gli occhi che recita: “Lo sapeva”, “She Knew”. L’artista o gli artisti dietro i manifesti sono rimasti anonimi.

I poster di “She Knew” hanno iniziato a comparire il 19 dicembre, appena un giorno dopo che Streep ha rilasciato una dichiarazione negando di essere mai stata a conoscenza del comportamento di Weinstein. Il premio Oscar ha risposto a un tweet di Rose McGowan che ha criticato lei e altre attrici per aver pianificato di indossare il nero ai Golden Globes per protestare contro le molestie e gli abusi sessuali a Hollywood. La McGowan ha detto che le donne dovrebbero indossare invece Marchesa, facendo riferimento alla moglie di Weinstein e alla co-fondatrice della casa di moda Georgina Chapman.

Streep ha detto di essere stata ferita dall’attacco pubblico della McGowan e ha sottolineato che non sapeva dell’abuso di Weinstein. L’attrice ha scritto:

Voglio che [McGowan] sappia che non sapevo dei crimini di Weinstein, non negli anni ’90 quando lui l’ha attaccata, o nei decenni successivi quando ha continuato ad attaccare altre donne. Non ero deliberatamente in silenzio. Non lo sapevo. Non approvo tacitamente lo stupro. Non lo sapevo. Non mi piace che le giovani donne vengano aggredite. Non sapevo che stesse succedendo.

Non so dove viva Harvey, né lui è mai stato a casa mia. Non sono mai stata invitata nella sua stanza d’albergo… Aveva bisogno di me molto più di quanto io avessi bisogno di lui e si è assicurato che non lo sapessi.

Da allora, Rose McGowan si è scusata per aver criticato Meryl Streep e le altre attrici che hanno deciso di protestare contro le molestie ai Golden Globes. “Non c’è nessuna mappa per questa strada che sto percorrendo, farò delle cazzate”, ha twittato McGowan. “La linea Marchesa era sotto di me e mi dispiace per quello”.