Shazam!: la realizzazione del costume costata più di un milione

La costumista di Shazam! spiega le difficoltà nella realizzazione della tuta del supereroe, ricca di innumerevoli dettagli.

Ci sono molte spese da affrontare quando si tratta di realizzare una storia per il grande schermo: a tal proposito non è esente il prossimo film del DCEU, Shazam!

La costumista di Shazam!, Leah Butler, ha recentemente rivelato che ogni costume indossato da Zachary Levi nel film costa più di un milioni di dollari, e che in totale ne sono stati fatti 10 per il cinecomic. Perché un costo così alto? La Butler ha spiegato che il costume è ricco di molteplici dettagli, i quali, in base a quanto dichiarato da lei stessa “traggono ispirazione dal numero New 52, coni mantelli dotati di cappuccio“. “Il costume esteriore è in elastan e si trova sopra la muscolatura. Ogni muscolo è stato scolpito sul corpo di Zach, così evidenzia la sua forma e la sua taglia” ha continuato la costumista.

Inoltre, c’è anche la questione dei componenti elettronici presenti nel costume. Come i fan hanno potuto notare dalla campagna marketing del film, il simbolo del fulmine presente sul petto si illumina. La Butler ha spiegato che per rendere questa cosa effettiva, è stato costruito un circuito elettrico al suo interno, così come è presente un pacchetto di batterie: “In realtà c’è un pacchetto di batterie – fortunatamente abbiamo potuto coprire il tutto o non avremmo saputo dove mettere tutta quella roba – ed è minimamente acceso tramite un operatore elettrico. C’è un circuito elettrico che attraversa tutto il costume. Una batteria ricaricabile di 26 volt che dura circa due ore in piena carica“.

Shazam!: il regista condivide un nuovo video della post-produzione

 Sono un sacco di dettagli da dover introdurre in un super costume e, come la Butler ha rivelato, la maggior parte di questi dettagli avevano a che fare anche con la forma fisica di Levi. Anche se Levi ha dovuto affrontare alcune critiche, secondo le quali i suoi muscoli nella tuta erano in qualche modo finti o comunque erano stati gonfiati, tutto nel costume funziona rispettando la forma di Levi, prima ancora che mettesse su peso: “Ci sono volute 16 settimane per costruire il costume. Abbiamo dovuto scannerizzare il corpo di Zach e iniziare a realizzare il costume prima ancora che lui cominciasse il suo regime particolarmente rigido – la sua dieta e il suo training“.

Il risultato finale è stato un costume con un oneroso costo, di cui sono state realizzate numerose copie: “Ogni costume costa più di un milione. Ne abbiamo dieci” ha detto la costumista.