Shanghai Film Festival: in concorso 26 film italiani

Alla 23esima edizione del Shanghai Film Festival, che si terrà dal 25 luglio al 2 agosto, parteciperanno in concorso ben 26 opere italiane.

Il cinema italiano raggiunge il pubblico di Shanghai! Tra i film anche 18 regali, L’immortale e Hammamet

La 23esima edizione del Shanghai Film Festival, che si terrà dal 25 luglio al 2 agosto, segnerà la prima grande manifestazione cinematografica ad avvenire in seguito all’emergenza COVID. Record di prevendite (venduti oltre centomila biglietti in appena 10 minuti), il festival cinese darà grande lustro al cinema europeo e tra le trecento opere selezionate i film italiani sono ben 26.

Tra questi ventisei titoli troviamo Tornare di Cristina Comencini, Hammamet di Gianni Amelio, Il varco di Federico Ferrone e Michele Minzolini, 18 regali di Francesco Amato, A mano disarmata di Claudio Bonivento, L’immortale di Marco D’Amore, Il regno di Francesco Fanuele, Palazzo di giustizia di Chiara Bellosi, Fortezza di Ludovica Andò ed Emiliano Aiello, L’uomo senza gravità di Marco Bonfanti, La volta buona di Vincenzo Marra, La vacanza di Enrico Iannaccone e infine Trash di Francesco Dafano e Luca Della Grotta.

Ci sarà inoltre una rassegna speciale dedicata a Federico Fellini, dal titolo Tribute to Fellini, per il centenario dalla nascita del grande regista italiano. Verranno mostrati numerosi suoi film in versione restaurata, a cui si aggiungeranno i classici L’avventura di Michelangelo Antonioni e Il conformista di Bernardo Bertolucci.

Lo Shanghai International Film Festival, spesso abbreviato SIFF, è uno dei più grandi festival cinematografici dell’Asia orientale. Assieme al Tokyo International Film Festival, il SIFF è uno dei più grandi festival cinematografici in Asia.