FFF17 – Sette minuti dopo la mezzanotte vince il Platinum Grand Prize

Sette minuti dopo la mezzanotte, il film di J.A. Bayona, viene premiato con il Platinum Grand Prize dalla giuria del Future Film Festival di Bologna.

È Sette minuti dopo la mezzanotte (recensione, trailer e poster) di J.A. Bayona, in uscita nelle sale italiane il 18 maggio, il vincitore del 19. FUTURE FILM FESTIVAL, il primo e più importante evento in Italia dedicato alle tecnologie applicate all’animazione, che si è concluso ieri a Bologna.

Questa la motivazione della giuria composta dalla giornalista Arianna Finos, dal regista Michele Vannucci e dal giornalista e regista Filippo Vendemmiati, per l’assegnazione del Platinum Grand Prize al nuovo film del regista di The Impossible:

“Commovente e coinvolgente racconto di formazione ed elaborazione del lutto, realizzato con grande talento visionario. Bayona usa in modo fluido la tecnica mista, animazione e live action, sovverte i canoni della favola classica, ribadisce la necessità della immaginazione come mezzo di superamento di paura e dolore”.

Nel cast di 7 minuti dopo la mezzanotte (A Monsters Calls) troviamo Sigourney Weaver nei panni della nonna del protagonista, Felicity Jones interpreta la madre, Toby Kebbell il padre, Lewis MacDougall è il protagonista Conor, Geraldine Chaplin è la preside, mentre Liam Neeson interpreta la misteriosa creatura del film.

Di seguito la trama del film vincitore del Platinum Grand Prize al Film Festival di Bologna:

7 minuti dopo la mezzanotte racconta la commovente storia dell’incontro tra il dodicenne Conor, vittima di bullismo a scuola e costretto a vivere con una nonna fredda e distante a causa della malattia della mamma, e la creatura fantastica che il ragazzo invoca nei suoi sogni per sfuggire alla solitudine del suo mondo reale. E la creatura si manifesta, ogni sera, 7 Minuti dopo la Mezzanotte, per raccontare a Conor delle storie, frammenti di un viaggio emotivo alla ricerca della verità.

Il film, un’esclusiva per l’Italia Leone Film Group in collaborazione con Rai Cinema, è tratto dall’omonimo e pluripremiato romanzo di Patrick Ness, che si è occupato anche della sceneggiatura. L’uscita nelle sale italiane è prevista per il 18 maggio 2017.