Sei mai stata sulla luna?: aneddoti dal set

Dal 22 Gennaio nelle sale cinematografiche la nuova commedia sentimentale di Paolo Genovese dal titolo Sei mai stata sulla luna?. Il film, girato tra Milano e il salento, ha un cast italiano di tutto rispetto: Raul Bova, Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Giulia Michelini, Sergio Rubino, Emilio Solfrizzi, Pietro Sermonti, Nino Frassica e Paolo Sassanelli. La protagonista invece è Liz Solari, attrice e modella argentina per la prima volta in una produzione del nostro Paese.

10931605_771270612965993_3573883770618446987_o

Aneddoti dal set:
Sabrina Impacciatore: “Penso che questo sia stato un set tra i più divertenti che mi siano capitati, tutti erano molto spiritosi, da Paolo, al direttore della fotografia, per continuare con Neri, Emilio, Sergio, Pietro, Dino e Rolando. Tutti insieme sparavamo battute e gag come davanti al bar dello sport. Quasi impossibili isolare un aneddoto…però posso raccontare un piccolo retroscena: prima di girare la sequenza in cui lancio un bicchiere di cocktail in faccia ad Emilio, di nascosto da lui, per amore di gag, ho scelto il bicchiere più grande che si potesse avere e ho costretto l’attrezzista di scena a riempirlo fino all’orlo. La scena è venuta benissimo, e non dimenticherò mai l’espressione di Emilio quando gli è arrivato quel bicchierone in faccia…”.

Nino Frassica: “Ho imparato a mungere le mucche! Adesso, che ho finito il film, mungo la mia cagnolina ma non è la stessa cosa”.

a1bf7072eb7c67df0278af275a5a7bbb

Emilio Solfrizzi: “Quella notte rientravamo in albergo dopo aver finito tardi sul set. Ci sarebbe piaciuto bere qualcosa prima di andare a dormire, così per smaltire l’adrenalina e fare due chiacchiere, ma il bar era chiuso e già un’altra volta ci avevano risposto che non si poteva fare. Quella volta però ad uno di noi venne la geniale idea di chiedere: “E’ per Raul Bova…!”. “Un attimo, vedo cosa posso fare” fu la risposta. Da quel momento non ci siamo più fermati. L’impossibile era diventato possibile. A colazione desideravi una centrifuga di carota, cannella, acqua di fiori d’arancia? “Raul può bere solo questo…”. A ristorante non c’era posto? “Volevamo venirci con Raul…”. Il pesce crudo era finito? “Peccato Raul ne aveva tanto desiderio”. Volevi ordinare 10 caffè al bar e non fare la fila? “Raul ha bisogno di tirarsi su…”. Fare amicizia con una bella ragazza? “Raul sta arrivando, siamo molto amici…”. Pagare il conto di un albergo? “Passerà Raul…”. Girare un film con lui è fantastico!”.

Pietro Sermonti: “Una cosa che mi ha fatto molto divertire è la scena in cui Sabrina Impacciatore, nascosta all’interno di una valigia, esce di colpo, facendomi spaventare. Quella valigia era troppo piccola per lei e sul set non si riusciva a trovare una soluzione per farla entrare tutta. Dopo aver consultato un contorsionista moldavo, siamo riusciti a trovare la posizione giusta. Ma io nel frattempo ero molto teso, perché ero preso da altro: stavo per perdere una partita di pallone in tv cui tenevo molto!”.