Sedicicorto Forlì International Film Festival annuncia i titoli della sezione CortoInLoco

La 17ª edizione del Sedicicorto Forlì International Film Festival annuncia tutti i titoli della sezione CortoInLoco, dedicata alle opere girate in Emilia Romagna.

Sedicicorto Forlì International Film Festival 2020 annuncia tutte le opere della selezione ufficiale della sezione CortoInLoco dedicata ai filmmaker e alle produzioni girate in Emilia Romagna

Il Sedicicorto Forlì International Film Festival 2020, in programma dal 2 all’11 ottobre 2020 in forma doppia, annuncia la prima sezione competitiva, intitolata CortoInLoco, interamente dedicata ai progetti realizzati in Emilia-Romagna da registi residenti nella regione. La categoria comprende 15 titoli, a dimostrazione di un territorio ancora vitale e al lavoro, nonostante il sistema cinematografico messo in crisi dall’emergenza Coronavirus. La maggior parte delle opere selezionate erano già ultimate prima del lockdown, ma la sezione è comunque ricca di titoli che testimoniano un cinema diverso, cambiato, che appartiene a un’altra epoca. Ad esempio con L’estasi di Oleg, che racconta di un pittore che non riuscendo a trovare l’ispirazione, decide di mettersi in quarantena per ritrovarla: un esempio di lockwdown completamente diverso da quello vissuto dall’Italia e nella maggior parte dei Paesi di tutti il mondo. Anche l’opera Il fagotto, ambientato in un futuro distopico dove il mondo deve essere ripopolato e le donne hanno il solo ruolo, obbligato, di essere  e diventare madri.

Tra gli alti titoli della sezione competitiva del Sedicicorto Forlì International Film festival  2020 sono presenti: Senza Vento, con protagonista Leo che sogna di diventare un centrometrista; Giusto il tempo di una sigaretta di Valentina Casadei, che racconta l’importanza della tutela dei più piccoli; Sam’s Castle dove un piccolo protagonista costruisce un infinito castello di sabbia e Gas Station di Olga Torrico, dove il personaggi principale ha bisogno di guardare ed elaborare il proprio passato per costruire il proprio futuro. Ideali di libertà, tempo perduto e rinascita, tutti temi e storie che metaforicamente portano a ragionare su un periodo difficile e che nessuno dimenticherà mai.

Sedicicorto Forlì International Film Festival - cinematographe.it

La valutazione delle opere è affidata agli studenti della Scuola di Cinema più riconosciuta dell’intera regione, con sede a Cesena. CortoInLoco è una sezione regionale, ma non pone dei rigidi confini, avendo selezionato anche il corto Buon viaggio, di Orfeo Orlando, girato durante il lockdown. A completare la selezione ufficiale del Sedicicorto Forlì International Film Festival troviamo Balkanika di Lu Pulici, Cheratina Rossa di Alessandro Fiori, Disambigua di Francesca Leoni, L’attesa di Daouda di Kristian Gianfreda, L’occasione di Rita di Francesco Barozzi, Quasi Attori di Alessandro Valbonesi, Salse Connection di Francesco Barozzi e Vomag di Riccardo Salvetti.