Sean Penn torna in Polonia: ecco come la star ha deciso di aiutare i profughi ucraini

Sean Penn fornirà aiuto concreto e immediato a tutti coloro che si trovano in difficoltà a causa dello scoppio della guerra in Ucraina.

Sean Penn si trova in Polonia. Con la sua fondazione creerà finanzierà un centro accoglienza per i profughi che scappano dalla guerra in Ucraina

Il premio Oscar Sean Penn ha deciso di tornare in Polonia per aiutare il più possibile i profughi ucraini. Dopo esser fuggito dall’Ucraina (dove si trovava per filmare l’inizio della guerra), e dopo aver raggiunto a piedi il confine polacco, l’attore e regista è tornato in Europa – dopo il suo rientro a Los Angeles – per incontrare il sindaco di Cracovia Jacek Majchrowski. Tra i due è nato così un accordo per fornire assistenza ai profughi in fuga dalla guerra in Ucraina e per creare un centro accoglienza. Il centro sarà creato tramite la sua fondazione benefica, CORE, e tramite manodopera locale.

Sean Penn fornirà quindi aiuto concreto e immediato a tutte quelle persone che si trovano in gravi difficoltà a causa dello scoppio del conflitto armato tra Ucraina e Russia. La star, a inizio marzo tornata negli Stati Uniti all’intensificarsi degli scontri armati in Ucraina, ha scelto di aiutare i profughi di guerra dalla Polonia, centro nevralgico delle operazioni di accoglienza e di asilo e dove, ogni giorno, arrivano migliaia di persone.

Nella conferenza stampa, tenutasi a Cracovia, lo vediamo scambiarsi una stretta di mano con il sindaco della città, Jacek Majchrowski. Il loro accordo prevede la realizzazione di diverse attività sul posto, sempre tramite la CORE, la fondazione benefica che l’attore ha fondato nel 2010 (per l’emergenza scaturita dal terremoto di Haiti). Sean Penn in Polonia si è impegnato a finanziare la ristrutturazione di alcuni edifici destinati ai profughi e l’apertura di un centro specializzato per l’accoglienza.