Se ti abbraccio non avere paura: Gabriele Salvatores dirigerà il film tratto dal libro di Fulvio Ervas

Dopo avere commosso i lettori di nove Paesi e venduto oltre 300mila copie, il best seller dello scrittore trevigiano Fulvio Ervas Se ti abbraccio non avere paura (Marcos Y Marcos editore) approda al cinema per la regia di Gabriele Salvatores.

Sarà infatti il regista premio Oscar Gabriele Salvatores a portare sul grande schermo la storia di Franco Antonello di Castelfranco e di suo figlio Andrea e il loro viaggio in moto negli Stati Uniti.

Una vicenda vera, realmente accaduta, narrata dalla penna acuta di Ervas, poi diventata caso letterario (24 ristampe tra Italia e l’estero), che ha trasformato Franco e Andrea in star della tv e dei social. L’adolescente autistico che, a dispetto di ogni consiglio dei medici, parte in moto con il suo papà Franco per un lungo viaggio di tre mesi, tra Stati Uniti e Sud America, ha fatto capire a milioni di persone quanto bisogno di «normalità» e di vita vera abbiano questi ragazzi.

Gabriele Salvatores

A dare la notizia è stato lo stesso Salvatores sul suo sito, con immediata conferma dell’Istituto Luce. Le riprese inizieranno nel 2017, appena Salvatores avrà finito di girare il sequel de Il ragazzo invisibile.

Top secret al momento la scelta degli attori protagonisti. Gabriele Salvatores, infatti, pare stia selezionando importanti nomi del cinema sia italiani che di Hollywood e sul cast c’è il massimo riserbo.

Lo scrittore Fulvio Ervas ha intanto dichiarato che non ci sarebbero migliori interpreti di Andrea e Franco, i veri protagonisti di questa incredibile storia. Il successo alla base del libro sta proprio nel racconto sincero di questo rapporto straordinario tra padre e figlio, un padre impegnato nel garantire al proprio figlio il diritto ad una vita normale e un figlio geniale, imprevedibile, sensibile.

La curiosità su chi saranno gli interpreti di questa storia è grande. Al momento sappiamo solo che Gabriele Salvatores ci riserverà il racconto, in immagini, di un’altra sorprendente storia.