Scooby-Doo Daphne & Velma Cinematographe

James Gunn svela che uno dei personaggi della gang di Scooby-doo, il suo live action, era “esplicitamente gay” nella sceneggiatura originale del live-action

James Gunn ha scritto il primo live-action su Scooby-Doo e adesso sappiamo che uno dei personaggi principali del gruppo di amici che affronta i misteri, era dichiaratamente lesbica nella prima stesura della sceneggiatura. Di chi si tratta? Ma di Velma!

James Gunn quindi, che al film di Scooby-Doo ha lavorato nel 2002, ha detto che il super-personaggio Velma (Linda Cardellini) della Mystery Inc. era “esplicitamente gay” nella sua sceneggiatura iniziale per la commedia per famiglie. Gunn aveva precedentemente confermato che l’adattamento diretto da Raja Gosnell della serie animata Hanna-Barbera era originariamente destinato a essere classificato come PG-13, e che un primo taglio del film aveva ricevuto un R-rating “a causa di uno stupido scherzo interpretato male da MPAA”. In un post di Facebook del 2017 che celebrava il 15° anniversario dall’uscita del film, Gunn ha scritto che il film uscito “non era esattamente quello che avevamo programmato” e che aveva scritto “un film tagliente rivolto a bambini e adulti”, ma lo studio Warner Bros. ha spinto invece per un film che fosse solo per bambini.

Ci ho provato! Nel 2001 Velma era esplicitamente gay nella mia sceneggiatura iniziale”, ha twittato Gunn di recente, in risposta a un tweet che gli chiedeva di realizzare una Velma lesbica in un terzo film d’azione di Scooby-Doo. Ma lo studio ha continuato ad annacquarlo e annacquarlo, facendolo semplicemente diventare ambiguo (nella versione girata), quindi niente (nella versione rilasciata) e alla fne le hanno pure dato un fidanzato (nel sequel)

https://twitter.com/JamesGunn/status/1282482258998255616?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1282482258998255616%7Ctwgr%5E&ref_url=https%3A%2F%2Fcomicbook.com%2Fmovies%2Fnews%2Fjames-gunn-velma-explicitly-gay-live-action-scooby-doo-movie-script%2F

In un’intervista del 2002, l’attrice di Dafne, Sarah Michelle Gellar ha raccontato a Sci Fi Wire che una scena raffigurante un bacio tra Velma e Daphne è stata girata ma tagliata dal final cut:

“Non è stato solo per divertimento”, ha detto la Gellar, spiegando che il bacio è avvenuto durante una sequenza di scambio di corpi in cui l’anima di Daphne si trova all’interno del corpo di Fred (Freddie Prinze Jr.) e viceversa. Un’altra cosa confusa accade quando l’anima di Velma viene trasformata nel corpo di Fred, lasciando che il suo stesso corpo venga preso dallo spirito confuso di Shaggy (Matthew Lillard).

“Inizialmente nella scena di scambio di anime Velma e Daphne non sembravano riuscire a riunire le loro anime nel bosco. E così il modo che trovano per ricongiungersi è baciandosi e in questo modo le loro anime tornano al posto giusto.”

Gunn ha anche spiegato in un tweet di gennaio che lo studio ha portato Scooby-Doo a una valutazione PG quando una manciata di genitori si è sentita “oltraggiata” da uno screening di prova valutato PG-13.

La lingua, le battute e le situazioni sessuali sono state tutte rimosse, incluso un bacio tra Daphne e Velma. Ma, per fortuna, le scoregge sono rimaste!

E TU COSA NE PENSI? LASCIA IL TUO COMMENTO

Iscriviti alla nostra newsletter

Ricevi novità, recensioni e news su Film, Serie TV e Fiction. Inoltre puoi partecipare alle nostre iniziative e vincere tanti premi

Grazie da adesso riceverei settimanalmente la nostra newsletter

Qualcosa è andato storto

LE NOSTRE INTERVISTE ESCLUSIVE