Scomparsa in Paradiso è una storia vera? Cosa sapere sul film, dalla trama al cast

Qualche dettaglio su Scomparsa in Paradiso, il film australiano di Vic Sarin.

Diretto da Vic Sarin, il film australiano Scomparsa in Paradiso (il titolo originale è Kidnapped) parla di viaggi e scomparse, sulla falsa riga di una storia da prima pagina di giornale. Basato su una sceneggiatura di Shanrah Wakefield, va in onda in prima TV in Italia su Rai 2 mercoledì 8 settembre 2021 e sarà sicuramente disponibile in streaming su RaiPlay. Vediamo insieme tutti i dettagli di questo thriller, dalla trama al cast, passando per qualche piccola curiosità.

Scomparsa in Paradiso: la trama e il trailer del film

Come si può vedere anche visionando il trailer, la trama di Scomparsa in Paradiso racconta la storia di una famigliola in viaggio e la disperazione che ne seguirà a causa di un incidente. Il sogno dell’avvocato Savannah Morgan (interpretata da Claire Van der Boom) di portare il marito e la figlia in vacanza nei luoghi di cui è originaria, infatti, sembra realizzarsi grazie alla vincita di un soggiorno presso il Koala Bay Nature Resort, in Australia. L’arrivo in quel resort eccellente, immersi in un’atmosfera esotica in cui dolcezza e relax sembrano non mancare, fa immergere il trio in un vortice di felicità che però è destinato a finire in fretta.

Subito dopo il loro arrivo la piccola Aria, di soli cinque anni, va a giocare al Baby Club dell’hotel e da lì non farà più ritorno. Quando i genitori vanno a riprenderla Aria è scomparsa nel nulla, nessuno sa che fine abbia fatto e la disperazione sale alle stelle. I genitori la cercano senza sosta, ma dietro questa disgrazia sembra nascondersi l’ombra di un vecchio segreto di famiglia che Savannah sarà costretta ad affrontare e che le cambierà la vita.

Scomparsa in Paradiso è una storia vera?

Leggendo la trama del film è facile pensare che possa far riferimento a una storia realmente accaduta. Sono purtroppo tante, infatti, le vicende simili che si leggono sui giornali, ma non è questo il caso: Scomparsa in Paradiso è il frutto della fantasia della sceneggiatrice Shanrah Wakefield e del regista Vic Sarin.

Scomparsa in Paradiso dove è stato girato? Le location del film

scomparsa in paradiso cinematographe.it

Come è intuibile dal trailer, le location del thriller sono davvero paradisiache. Scomparsa in Paradiso è stato girato in Australia – dove tuttavia è ambientato – ed esattamente a Port Douglas, nel Queensland, inserita al terzo posto nella classifica delle 100 migliori città australiane stilata dalla rivista Australian Traveler. La cittadina costiera, che deve il suo nome ex Premier del Queensland, John Douglas, si è sviluppata intorno agli anni ’80 del XVIII secolo soprattutto intorno all’industria mineraria, forte anche della presenza del fiume Daintree, nell’area circostante. Oggi la città attira molti turisti, soprattutto durante il periodo estivo, non solo per le meravigliose spiagge ma anche per due siti Patrimonio dell’Umanità ad essa adiacenti, ovvero la Grande Barriera Corallina e la foresta pluviale di Daintree.

Dove vedere Scomparsa in Paradiso e chi fa parte del cast?

Come dicevamo in apertura, il film va in onda in prima visione su Rai 2 mercoledì 8 settembre 2021. Fanno parte del cast la già citata Claire Van der Boom nei panni di Savannah, Lynn Gilmartin è Gabby, Todd lasance interpreta Brad, Melina Vidler è Jane, Sami Afuni è Pete, Sophie Tilson è Eve, Molly Wright interpreta la piccola Aria, Jason Wilder è Nick, James Hoare è Robert.