Science and Star Wars: la Lucasfilm crea un droide funzionante

In occasione dell'uscita della web series Science and Star Wars, la Lucasfilm crea un droide funzionante

Certo, Sphero potrebbe fare alcune novità dotate di tecnologia Bluetooth, ma quando si tratta dei droidi presenti nell’universo di Star Wars, questi giocattoli sono assolutamente carenti. Così l’ultimo episodio di Science and Star Wars, la web series firmata Lucasfilm, ha costruito un proprio astrofilo funzionante, completamente in scala, alimentato da IBM Watson AI.

Anthony Carboni ha parlato della creazione di un nuovo droide aiutante, in linea con l’amabile R2-D2, menzionando i robot aiutanti come le braccia lavoranti e le unità di sicurezza che sono già prevalenti nell’era moderna. I robot stanno già aiutando i medici ad affrontare molte operazioni presso l’Università della California di San Francisco, aiutando gli astronauti a mantenere gli aeromobili spaziali e trasportando i piloti in un taxi senza conducente.

Star Wars and Science presenta Sphero, un droide funzionante

Carboni è stato raggiunto da Michael McMaster e Mike Senna del R2 Builders Club, che aiutano Disney e Lucasfilm con i loro droidi. I due creano un telaio per il droide che ospita una console Raspberry Pi utilizzando Python per comunicare con l’API Watson per programmare le proprie funzioni. Un Raspberry Pi è un piccolo sistema informatico, e Python è un linguaggio di programmazione avanzato. Oltre a una fotocamera montata che permette di elaborare immagini, comprende anche i comandi vocali e riesce a rispondere tramite Watson. Non risponde in battute e blocchi, cosa che potrebbe sconvolgere i puristi di Star Wars.

Il video semplifica le componenti intricate necessarie per creare effettivamente un droide funzionante. C’è una batteria per auto, vari interruttori e schede elettriche, e le telecamere necessarie per elaborare le immagini. Ma il risultato finale è impressionante. Il droide risponde ai comandi, ruota la testa per esaminare l’ambiente circostante e percorre il pavimento. Utilizzando le capacità analitiche di Watson, risponde anche alle domande su vari problemi logici di Star Wars. Meglio di tutti, può inviare email!

Lo show Science and Star Wars si prospetta piuttosto divertente, anche se il secondo episodio sembrava meno pratico della sua prima uscita. Certo, una spada laser potrebbe essere ancora meno pratica rispetto ad un droide, ma lo spettacolo è riuscito comunque a spiegare come realizzarne una.

Tags: Star Wars