Scarface, il retroscena di Michelle Pfeiffer sul suo provino: “C’era sangue dappertutto”
Ospite di un podcast, l'attrice Michelle Pfeiffer ha svelato dettagli inediti di come è riuscita ad ottenere il ruolo nel cult movie Scarface.
Il ruolo di Elvira Hancock è tra i più iconici della sua carriera, ma per Michelle Pfeiffer ottenere il ruolo della protagonista femminile di Scarface è stata tutt’altro che una passeggiata. Ospite del podcast Smartless, condotto dagli attori Sean Hayes, Jason Bateman e Will Arnett, l’attrice statunitense ha rivelato dettagli inediti sui provini svolti insieme al regista Brian De Palma e al protagonista Al Pacino, nel ruolo del leggendario gangster Tony Montana.
Michelle Pfeiffer e il retroscena inedito sul provino per il cult movie Scarface

All’epoca del provino per Scarface, Michelle Pfeiffer aveva solo 23 anni e aveva avuto un unico ruolo da protagonista, vale a dire nel discusso Grease 2. “Non avevo molta esperienza alle spalle ed ero terrorizzata. Ogni sera ero terrorizzata. Non mi sentivo all’altezza. Non avevo esperienza. Non avevo alcuna fiducia in me stessa“, ha ammesso la star. In più, dopo il primo provino, Al Pacino mostrò più di un dubbio sul suo ingaggio per la parte della seducente Elvira, nonostante l’attrice riuscì a colpire positivamente il direttore di casting. In seguito, Michelle Pfeiffer incontrò nuovamente Al Pacino. “Nel giro di due mesi, peggioro sempre di più, perché ho paura. Sono pessima. Alla fine, Brian [De Palma] viene da me e mi dice: ‘Sai, tesoro, non funzionerà’. La paura è la cosa peggiore. È il nemico di un attore. Ti indebolisce completamente. Quindi, per quanto fossi delusa, ero così felice di averla chiusa“.
Quando sembrava ormai tutto perduto, l’attrice dopo circa un mese venne richiamata per un altro provino, durante il quale doveva cimentarsi con la scena del ristorante, presente nella parte finale di Scarface. “Mi presento e non me ne frega un ca*zo perché so che non otterrò la parte. È stata la mia miglior performance, ovviamente. Sgombro il tavolo, i piatti e i bicchieri si rompono, le stoviglie si rompono. Cut. C’è sangue dappertutto“, ha raccontato Michelle Pfeiffer. Il sangue, però, non era né suo né di scena, bensì di Al Pacino, ferito ad un dito. In quel momento, l’attrice pensò che avrebbe detto per sempre addio al ruolo di Elvira. “In realtà credo che sia stato quel giorno che Al ha detto: ‘Sì, sì, sì. Penso che non sia male‘“, ha ammesso la star.