Oscar 2018: “Scappa – Get Out non è adatto”, dicono gli elettori Academy

Secondo i membri più anziani dell'Academy, la maggior parte dei quali non ha nemmeno visto il film, secondo alcune fonti, Scappa - Get Out non è "un film da Oscar", in quanto non è categorizzabile

Fino a un paio di anni fa, un film come Scappa – Get Out non sarebbe mai stato considerato per gli Oscar. A quanto pare alcuni sono ancora della stessa idea

Sembra che le possibilità di Scappa – Get Out di vincere il premio per il miglior film agli Academy Awards questo weekend siano ridotte, poiché alcuni membri più anziani dell’Academy hanno dichiarato di ritenere che l’horror / thriller non un “film da Oscar”. I gusti sono gusti e non si discutono, ma la parte peggiore? Alcuni di loro hanno apparentemente fatto questa dichiarazione senza nemmeno aver visto il film. Quindi, anche se la pellicola ha superato ogni aspettativa guadagnandosi quattro nomination all’Oscar di quest’anno, sembra che le sue probabilità di portare a casa qualsiasi statuetta possano essere ridotte per quello che sembra un ragionamento piuttosto traballante.

L’Academy ha aggiunto parecchi nuovi membri negli ultimi due anni per cercare di diversificare i propri elettori. Ciò è stato in gran parte dovuto alle critiche che gli Oscar hanno affrontato con la campagna #OscarsSoWhite di un paio di anni fa, quando i nominati hanno in gran parte ignorato diversi artisti e film senza apparente motivo. I candidati di quest’anno, come Scappa – Get Out, rappresentano la diversità e diversi tipi di film, ma secondo un nuovo ed anonimo elettore dell’Academy, alcuni dei membri più anziani dell’organizzazione non sono entusiasti dell’eccezionale debutto alla regia di Jordan Peele. Ecco cosa ha spiegato:

Ho avuto più conversazioni con membri dell’Academy di lunga data che erano tipo: “Non era un film da Oscar”. E io rispondo: “Queste sono ca****e. Guardalo”. Onestamente, alcuni di loro non l’avevano nemmeno visto e lo stavano dicendo, quindi dissipare quel genere di cose è stato molto importante.

I candidati all’Oscar del 2018 sono un mix tra vecchio e nuovo. Film come Scappa – Get Out, che è nominato come miglior film, miglior regista, miglior attore (Daniel Kaluuya) e miglior sceneggiatura originale, e La forma dell’acqua, che ha una grande opportunità di vincere come miglior film, sono pellicole che non sarebbero nemmeno state prese in considerazione fino a qualche anno fa. Poi ci sono film come The Post di Steven Spielberg e Dunkirk che assomigliano molto ai soliti film da Oscar. Un altro membro anonimo dell’Academy ha discusso di Scappa – Get Out, dicendo che non si adatta perfettamente a nessuna delle tipiche “scatole” che rendono i film degni di un Academy Award.

Penso che Scappa – Get Out sia un film che non avremmo dovuto necessariamente pensare come film dell’Academy due anni fa, ma non rientra in nessuna delle scatole che pensiamo che rendano questi film adatti. Non ha quasi mai funzionato per l’Academy… in realtà è provocatorio, mette in discussione tutto, è geniale.

[amazon_link asins=’B071F2G5YR’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’pluginwordpress03-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d68cb332-1df8-11e8-88fa-07d728e98989′]

Tags: Oscar