Samuel L. Jackson e John David Washington in The Piano Lesson di Netflix

Samuel L. Jackson e John David Washington reciteranno nel film Netflix The Piano Lesson, diretto da Malcolm Washington.

È stato rivelato il cast stellare dell’adattamento Netflix di The Piano Lesson di August Wilson. Il premio Oscar Samuel L. Jackson e John David Washington saranno i protagonisti del film, riprendendo così i loro ruoli del revival di Broadway della commedia di Wilson, recentemente terminato presso l’Ethel Barrymore Theatre.

Ambientato nel 1936 a Pittsburgh all’indomani della Grande Depressione, The Piano Lesson segue le vite della famiglia Charles, una famiglia guidata da Doaker Charles (Jackson), e un cimelio, il pianoforte di famiglia, che è decorato con disegni scolpiti da un antenato. Washington interpreta Boy Willie, il nipote di Doaker, ruolo precedentemente interpretato da Jackson nella produzione del 1987.

L’adattamento Netflix, annunciato nel 2021, è diretto da Malcolm Washington da una sceneggiatura che ha adattato con Virgil Williams. Nel film recitano anche Ray Fisher (Zack Snyder’s Justice League, Rebel Moon), Danielle Deadwyler (Till, The Harder They Fall), Michael Potts (Ma Rainey’s Black Bottom, Rustin) e Corey Hawkins (Straight Outta Compton).

Fisher e Potts sono apparsi al fianco di Jackson e Washington nella produzione teatrale, diretta da LaTanya Richardson Jackson. Dopo 27 anteprime e 124 spettacoli, The Piano Lesson è stato il revival di un’opera teatrale di maggior incasso a Broadway e la produzione di Wilson con il maggior incasso a Broadway.

Il film di Netflix è prodotto dal premio Oscar Denzel Washington (padre di John David Washington) e dal candidato all’Oscar Todd Black. I produttori esecutivi sono Constanza Romero, Jennifer Roth e Katia Washington. La pièce fa parte del ciclo di 10 titoli di Wilson intitolato American Century Cycle, che comprende Fences e Ma Rainey’s Black Bottom, entrambi già adattati per il grande schermo da Denzel Washington e Black.

Nel 2010 Washington e Viola Davis hanno recitato in Fences, vincendo entrambi i Tony Awards per i loro ruoli. Viola Davis ha vinto un Oscar per la sua interpretazione nell’adattamento cinematografico del 2016, diretto da Washington, che ha ottenuto altre tre nomination come miglior attore, miglior sceneggiatura non originale e miglior film.

Nel 2021 Netflix ha rilasciato Ma Rainey’s Black Bottom. Diretto da George C. Wolfe e adattato per il grande schermo da Ruben Santiago-Hudson, il film ha ricevuto cinque nomination agli Oscar (tra cui quella per il miglior attore per Chadwick Boseman e migliore attrice per Davis) e ha vinto due Oscar (per il trucco e l’acconciatura e per i costumi).