Saltburn: la regista del film del momento rivela la bizzarra origine del titolo

La regista di Saltburn, Emerald Fennell, rivela l'insolita origine del titolo, che fa riferimento a una città inglese.

La regista di Saltburn, la premio Oscar Emerald Fennell, rivela le interessanti origini del titolo del film, uno dei più chiacchierati del momento e disponibile in streaming su Prime Video. Il film è il secondo lungometraggio da regista di Fennell, dopo Promising Young Woman, un vero successo di critica e pubblico.

Saltburn ha ricevuto recensioni piuttosto positive e ha scioccato il pubblico con i suoi colpi di scena e le scene mozzafiato, al limite del grottesco. Come non citare la scena della vasca da bagno, divenuta anche una chiacchierata candela profumata che si può acquistare online.

Parlando con Access Hollywood, Fennell spiega come è arrivata a pensare al titolo Saltburn, che potremmo tradurre come “scottatura/bruciatura da sale”. La regista, come prima cosa, ci tiene a precisare che è il nome di una vera città inglese.

La regista di Saltburn afferma che il titolo del film è ispirato a una vera città inglese. “Sembrava una ferita a sfondo sessuale, una puntura piacevole”

Saltburn cinematographe.it

La sceneggiatrice e regista ha scelto quel nome proprio perché “sembrava una ferita a sfondo sessuale, ma una ferita molto carina, quasi come una piacevole puntura”. Secondo lei questa prima sensazione che ha avuto leggendo il nome ben si adattava al suo ultimo film.

“Qualcuno mi ha chiesto perché si chiama Saltburn e io ho risposto: Beh, perché è una vera città inglese. E quando ho sentito il nome Saltburn, mi è sembrato una ferita sessuale, ma molto carina. Sai, come una puntura, una puntura piacevole. E penso che questo sia in realtà il film, no?”

Fonte: SR