Ryuichi Sakamoto: Coda – Il documentario sul noto compositore in concorso a Venezia 74

Il documentario sulla vita e le opere del noto compositore giapponese Ryuichi Sakamoto sarà in concorso alla 74°Mostra del Cinema di Venezia

Ryuichi Sakamoto: Coda sarà in gara alla Mostra del Cinema di Venezia di quest’anno. Il documentario copre cinque anni della vita del noto compositore giapponese, che vinse un Oscar e un Golden Globe per la colonna sonora del film L’Ultimo Imperatore nel 1987, avvalendosi di significativo materiale d’archivio che testimonia la sua carriera musicale e cinematografica.

La carriera di Sakamoto (ora 65 anni) cominciò nel 1978 con il componimento Thousand Knives. Successivamente fondò il trio techno-pop Yellow Magic Orchestra con Haruomi Hosono e Takahiro Takahashi, creando un nuovo mix musicale tra pop, electro e rock. Nel 1980 la canzone Computer Game entrò nella top 60 di Billboard, portandolo alla fama mondiale.

Nakamoto inoltre apparve in Merry Christmas, Mr. Lawrence e in L’Ultimo Imperatore, entrambi film per cui compose la colonna sonora. Ha lavorato costantemente da quando si è cominciato ad occupare di film con grandi budget come Revenant e ha deciso di diventare anche produttore.

Il suo stile musicale è cambiato molto alla fine degli anni Novanta, dopo aver rivolto la sua attenzione ai problemi sociali e ambientali. In seguito alla sua lotta contro un cancro della gola, è tornato nel 2017 con un nuovo album.

Il regista del documentario, Stephen Nomura Scibile (co-produttore di Lost in Translation) si è cominciato ad interessare a Sakamoto, proprio dopo questi suoi cambiamenti stilistici legati anche al terremoto in Giappone del 2011.

Ryuichi Sakamoto: Coda sarà nelle sale a partire dal 4 novembre 2017.