Ryan Reynolds si sottopone ad una colonscopia per scommessa e scopre di avere un polipo: “La prevenzione è fondamentale” [VIDEO]

Ryan Reynolds ha colto l'occasione per promuovere la campagna di prevenzione di uno dei tumori più letali al mondo.

Ryan Reynolds – attore fra i più amati di Hollywood – ha conquistato le prime pagine dei giornali per un bizzarra vicenda che l’ha visto coinvolto in questi giorni. La star si è infatti sottoposto ad una colonscopia dopo aver perso una scommessa con l’amico e collega Rob McElhenney ed ha scoperto di avere un piccolo polipo nel colon, prontamente rimosso dall’equipe medica. La preparazione all’esame è stata inoltre ripresa e montata in un video condiviso su Instagram, nel quale i due attori promuovono l’importanza della prevenzione – il cancro al colon è fra i più diffusi e prevenibili nel mondo.

Ryan Reynolds e la scommessa che gli ha salvato la vita

Ryan Reynolds - Cinematographe.it

Tutto è cominciato con un’apparente innocua scommessa. Reynolds ha infatti sfidato McElhenney ad imparare a parlare gallese – lingua notoriamente difficile. Sfida brillantemente superata, la quale ha costretto Reynolds a pagare pegno, sottoponendosi ad una colonscopia. L’esame – sempre secondo le “regole” della scommessa – doveva però anche essere ripreso e così l’attore ha colto l’occasione per girare un video di sensibilizzazione e promozione: “Non avrei mai accettato di filmare una procedura medica, ma non capita tutti i giorni di aumentare la consapevolezza su qualcosa che sicuramente salverà delle vite”. Il filmato è stato infatti girato in collaborazione con Colorectal Cancer Alliance e Lead From Behind, organizzazione che si occupano di prevenzione del cancro al colon.

Leggi anche Jean-Luc Godard e la morte per suicidio assistito: cosa dice la legge in merito e le differenze con l’eutanasia

Durante l’esame però, Reynolds ha scoperto di avere un piccolo polipo, che si sarebbe potuto trasformare in qualcosa di estremamente nocivo, come spiegato dallo stesso medico: “abbiamo rimosso il polipo interrompendo un processo che avrebbe potuto trasformarlo in cancro e causare ogni tipo di problema. Ecco perché le persone devono farlo. Hanno davvero bisogno di farlo. Questo salva vite. Puro e semplice”. A questo punto anche McElhenney ha deciso di sottoporsi all’esame, rivelatosi anche per lui assolutamente utile – ha portato infatti alla scoperta e rimozione di tre polipi. Nel 2020 la star di Black Panther, Chadwick Boseman, ha perso la vita a causa del cancro al colon. Cancro che, però, ha iniziato ad essere meno letale proprio grazie alle campagne di screening.

Fonte: Sky TG24