Russia: sospese le uscite al cinema, da The Batman a Morbius

The Batman e Morbius tra i film rimandati in Russia.

Warner Bros, Sony e Disney stanno rimandato tutte le uscite dei film in Russia, compresi quelli più attesi

Warner Bros. ha annunciato di aver sospeso l’uscita in Russia di The Batman. L’adattamento DC sarebbe dovuto uscire nei cinema russi venerdì 4 marzo. “Alla luce della crisi umanitaria in Ucraina, WarnerMedia ha sospeso l’uscita del suo film The Batman in Russia”, ha affermato un portavoce di WarnerMedia. “Continueremo a monitorare la situazione mentre si evolve. Speriamo in una soluzione rapida e pacifica a questa tragedia”.

Poco dopo anche Sony Pictures ha annunciato l’intenzione di sospendere l’uscita di Morbius, l’atteso film Marvel con protagonista Jared Leto, e tutte le sue prossime uscite in Russia. “Data l’azione militare in corso in Ucraina e la conseguente incertezza e la crisi umanitaria che si sta verificando in quella regione, sospenderemo le nostre uscite previste nelle sale in Russia, inclusa l’imminente uscita di Morbius. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con tutti coloro che sono stati colpiti e speriamo che questa crisi si risolva rapidamente”.

Al momento della stesura di questo articolo non è chiaro se i film che sono già stati distribuiti in Russia, come Assassinio sul Nilo di Disney e 20th Century Studios e Uncharted di Sony Pictures, continueranno a essere proiettati. Disney ha però annunciato che non farà uscire il film d’animazione della Pixar Red (atteso in Russia per il 10 marzo). Questa la dichiarazione ufficiale di Disney: “Data l’invasione non provocata dell’Ucraina e la tragica crisi umanitaria, stiamo mettendo in pausa l’uscita di film cinematografici in Russia, incluso il prossimo Red della Pixar. Prenderemo future decisioni aziendali in base alla situazione in evoluzione. Nel frattempo, data la portata dell’emergente crisi dei rifugiati, stiamo lavorando con le nostre ONG partner per fornire aiuti urgenti e altra assistenza umanitaria ai rifugiati”.

[AGGIORNAMENTO] Anche Paramount Pictures si aggiunge agli studi che cancellano le loro uscite cinematografiche in Russia. Paramount ha fatto sapere che ha sospeso l’uscita di The Lost City e di Sonic 2: “Mentre assistiamo alla tragedia in corso in Ucraina, abbiamo deciso di sospendere l’uscita nelle sale dei nostri film in arrivo in Russia, tra cui The Lost City e Sonic the Hedgehog 2. Siamo al fianco di tutti coloro che sono stati colpiti dalla crisi umanitaria in Ucraina, Russia e nei nostri mercati internazionali e continueremo a monitorare la situazione mentre si evolve”.