Russell Crowe protagonista nel film In Sand and Blood

Russell Crowe sarebbe entrato a far parte del cast di In Sand and Blood, lungometraggio ispirato alla tratta degli schiavi bianchi in Africa. Non ci sono dettagli maggiori riguardo a questo progetto: a quanto pare, la sceneggiatura, curata da Ronan Bennett, sarà adattata dal romanzo di Dean King Skeletons on the Zahara: A True Story of Survival, di cui vi riportiamo la sinossi qui di seguito.

In una notte d’agosto del 1815, durante il viaggio di ritorno dall’Africa verso il Connecticut passando per le isole di Capo Verde, una nave mercantile americana, la Commerce, fece naufragio nei pressi del terribile Capo Bojador. Il capitano Riley e gli undici membri dell’equipaggio riuscirono fortunosamente a raggiungere la costa africana. Ma quella che sembrava essere la salvezza si rivelò l’inizio di una terribile avventura, un vero e proprio incubo nel deserto arroventato dal sole e spazzato dal vento. Depredati, tormentati dalla fame e dalla sete, dalle tempeste e dai colpi di calore, ridotti in schiavitù, i marinai americani vissero una autentica odissea, che all’epoca affascinò James Fenimore Cooper e Abraham Lincoln. Dopo aver ripercorso l’itinerario dei naufraghi a piedi o in groppa a un cammello e utilizzando un’ampia documentazione, Dean King racconta le traversie di quei marinai come un appassionante romanzo. Ci fa vivere il terrore e la solitudine dei protagonisti, ma ci trasmette anche il fascino del Sahara, ci illustra gli usi e i costumi delle fiere tribù dei nomadi e il loro rapporto con l’Islam, ci racconta la storia del cammello, l’animale che per millenni ha permesso agli uomini di navigare tra le dune.

Il film è prodotto da Luc Roeg e Stuart Ford per la IM Global. Ritroveremo invece Russell Crowe con Ryan Gosling in The Nice Guys diretto da Shane Black (Iron Man 3) e con Amanda Seyfried in Fathers and Daughters di Gabriele Muccino. Qui sotto, uno scatto pubblicato dallo stesso attore su Twitter suggerisce il suo coinvolgimento nel progetto.

Fonte: The Wrap