Rossella Brescia e il dramma della grave malattia che le ha stravolto vita e carriera: “nessuno capiva”

Un problema, che, a quanto pare, ha limitato alcune opportunità lavorative nella carriera della star.

Rossella Brescia è una famosa ballerina, conduttrice televisiva, conduttrice radiofonica, modella, attrice e insegnante di danza italiana nativa di Martina Franca nel 1971. Un’artista che, nel corso della carriera, ha spaziato decisamente molto, fin dalla sua vittoria, nel 1992 come Miss Sorriso Puglia per poi finire nell’ambito televisivo, in programmi dedicati, ma anche al cinema, in televisione, nel mondo delle pubblicità, del doppiaggio e a teatro. Grande passione della star è sempre stata la danza, una passione e un talento incredibili che l’hanno portata, durante la sua vita, dapprima a diplomarsi con il massimo punteggio all’Accademia nazionale di Danza di Roma e poi ad insegnare per diverso tempo.

Rossella Brescia si è diplomata con il massimo dei voti all’Accademia nazionale di Danza di Roma

Rossella Brescia - Cinematographe

Nonostante la grande fama e la popolarità di Rossella Brescia, che ha condotto programmi del calibro di Colorado Cafè (2004-2010), Gabbia di Matti (2008), Wind Music Awards (2008), Ciccia è bella (2009), Takeshi’s Castle (2012), Mammoni – Chi vuole sposare mio figlio? (2012), Premio Barocco (2012), Festival di Castrocaro (2017) e molto altro, purtroppo negli ultimi anni si è defilata molto. Il motivo, in realtà, è stato spiegato dalla stessa artista durante un’intervista con Ok Salute (riportato da Ragusa News) ovvero un disturbo cronico che la affligge da diverso tempo ovvero l’endometriosi, una malattia che comunque è molto comune in molte donne.

Si tratta, in particolare, di un’infezione cronica benigna degli organi genitali femminili e del peritoneo pelvico, causata dalla presenza anomala di cellule endometriali che si dovrebbero trovare solo fuori l’utero, in condizioni normali. Un problema che porta, nel corso del tempo, a diversi problemi come dolore pelvico, vulvodinia, dismenorrea, dispareunia, menorragia e molto altro. A tal proposito, l’attrice ha spiegato che inizialmente il suo ginecologo non aveva compreso il disturbo, dicendole che si trattava solo di una forma di colite, ma che approfondendo ha scoperto il problema.

“Nessuno, fino ad allora, si era accorto che il mio problema si chiamava endometriosi. L’ho scoperto soltanto qualche anno dopo.”

Leggi anche Toy Story 4: svelato il cast vocale italiano del film Disney Pixar