Rosanero: trama e cast del film di Andrea Porporati

Il film, una produzione Sky Original, è la trasposizione cinematografica dell'omonimo romanzo di Maria Tronca.

Rosanero è un nuovo film di Andrea Porporati di genere commedia-crime. Produzione originale Sky Original, approda sulle frequenze della pay tv (e in streaming su Now) dal 9 settembre. La pellicola è la trasposizione dell’omonimo romanzo di Maria Tronca (edito da Baldini e Castoldi nel 2010): andiamo a scoprire la trama e il cast principale.

Rosanero: la storia e gli attori

Totò, 40 anni, è un emergente boss della malavita napoletana. Rosetta una bambina di 10 anni, che frequenta la quinta elementare. Una mattina il bossolo di un proiettile colpisce Totò. In concomitanza Rosetta cade da un’altalena e picchia la testa. Entrambi finiscono sotto ai ferri, ma quando, dopo gli interventi, riprendono coscienza sono cambiati. Totò, il gangster, si ritrova nel corpo di Rosetta, e Rosetta nei panni di un totò. Una bambina dall’animo gentile, appassionata di danza, rimane imbrigliata nelle fattezze di un camorrista. E un gangster in quelle di una bambina.

Andrea Porporati è il regista di Rosanero. Nato a Roma nel 1964, durante gli anni Novanta inizia la collaborazione con il cineasta Gianni Amelia. I due realizzano la sceneggiatura di Lamerica, opera insignita di numerosi premi dalla critica. Col nuovo millennio, Porporati debutta dietro la macchina da presa girando Sole negli occhi, a cui segue Il dolce e l’amaro. Quindi, si focalizza principalmente sulla tv, messo alla guida di titoli molto apprezzati quali Faccia d’angelo, Non avere paura – Un’amicizia con Papa Wojtyla, Una casa nel cuore, La classe degli asini, Il capitano Maria e I nostri figli. Si conferma di recente con la serie Come una madre e il tv movie Sorelle per sempre.

Il cast principale di Rosanero è composto da Salvatore Esposito (Totò), Fabiana Martucci (Rosetta), Antonio Milo, Ciro Esposito, Salvatore Striano, Aniello Arena.

Il protagonista Salvatore Esposito, nato a Napoli il 2 febbraio 1986, è noto principalmente per aver portato in scena il personaggio di Genny Savastano nello show Gomorra.

Leggi anche Joker 2: Folie à Deux, Catherine Keener entra nel cast