Rosa Tempesta: terminate le riprese del film di Katja Colja

Dopo 5 settimane di riprese tra Trieste e la Slovenia si è conclusa la produzione di Rosa Tempesta, il film di Katja Colja con Lunetta Savino nei panni della protagonista Rosa.

Terminate le riprese di Rosa Tempesta, il film con Lunetta Savino

Dopo 5 settimane di riprese tra Trieste e la Slovenia si è conclusa la produzione di Rosa Tempesta, il film di Katja Colja con Lunetta Savino nei panni della sessantenne Rosa, ormai consumata dalla perdita.

La protagonista, meridionale, è sposata da quarant’anni con Igor, sloveno ed entrambi hanno eretto spesse pareti di dolore per affrontare la perdita della figlia più giovane, Maja, portando i due ad un difficile riavvicinamento. L’unica che cerca di aiutarli a ricongiungersi è Nadia, la figlia maggiore, nonostante Rosa farà una scoperta che la condurrà su un nuovo sentiero.

In Rosa Tempesta si racconta il confine e il suo superamento: il confine tra le terre, tra le persone, tra le generazioni, tra mente e corpo, ragione e sentimento.

Rosa Tempesta Cinematographe.it

Il film è realizzato con il supporto del MIBACT, della Film Commission e del fondo audiovisivo del Friuli Venezia Giulia e con il contributo di Eurimages.

Rosa ha sessant’anni ed è sposata con Igor da quaranta. Lei meridionale, lui sloveno: un matrimonio che è sopravvissuto a molte tempeste ma che, ormai, sembra essersi congelato. Il dolore incolmabile per la scomparsa della figlia più giovane, Maja, ha eretto una parete invalicabile tra i due che vivono percorrendo ciascuno il proprio cammino di dolore e solitudine. L’unica che può ancora costringerli a guardarsi negli occhi è Nadia, la figlia maggiore.

Ma la vita sorprende, e lo fa nei modi più inaspettati: quando Rosa scopre che la figlia Maja vendeva sex toys insieme a Lena, una parrucchiera che organizza incontri per donne sulla riscoperta del corpo e della sessualità, si ritrova costretta e incuriosita in un mondo tanto lontano. Ed è lì che Rosa, in compagnia di altre donne, a contatto con altre storie e altre voci, riprenderà contatto con parti di sé dimenticate, o forse mai conosciute. A guidarla proprio il passato della figlia che consegnerà a Rosa frammenti di vitalità insperati.