Romantiche: trama e cast del film di Pilar Fogliati

Su Sky passa per la prima volta in TV la prima fatica dietro alla macchina da presa della brillante attrice.

Pilar Fogliati debutta alla regia in Romantiche, film del 2023 in prima TV su Sky Cinema Uno questa sera a partire dalle ore 21.15 (e alle 21.45 su Sky Cinema Romance), disponibile anche sulla piattaforma in streaming NOW. Durante la sua opera prima dietro la macchina da presa, la brillante interprete veste i panni di quattro personaggi pieni di brio e ironia, per una commedia costituita in totale da quattro episodi. Inoltre, insieme a Giovanni Veronesi si è occupata del soggetto e della sceneggiatura (a cui ha lavorato pure Giovanni Nasta).

La convincente performance le è valso, tra i vari riconoscimenti, il Nastro d’Argento come miglior attrice in una commedia. Andiamo a scoprire la trama e i maggiori componenti del cast.

L’opera prima di Pilar Fogliati, in una commedia di quattro donne una più diversa dall’altra

Romantiche trama cast - Cinematographe.it

Il cuore pulsante di Romantiche sono quattro ragazze, quanto più diverse tra di loro. Uvetta Budini di Raso è un’aristocratica tanto bella quanto svampita, costretta a trovare il suo primo impiego. Tazia De Tiberis è una romana con animo coatto, maniaca del controllo di tutto ciò che le accade intorno e, soprattutto, della vita del suo ragazzo, che ne è succube.

Lasciata Palermo per approdare nella Capitale col sogno di diventare sceneggiatrice, Eugenia Praticò di Romantiche presta enorme attenzione al suo pubblico. Non ambisce, infatti, al successo mainstream, bensì a una fascia di nicchia. Infine, Michela Trezza sta per sposarsi, tuttavia le paure la affliggono, una in particolare: lasciare Guidonia, la sua terra d’origine alla quale è molto legata.

Romantiche trama cast - Cinematographe.it

Il volto principale di Romantiche è Pilar Fogliati, all’esordio assoluto nelle vesti di regista. Oltre a lei, figurano nel cast anche Giovanni Anzaldo, Barbora Bobulova, Diane Fleri, Ibrahim Keshk, Levante, Emanuele Propizio e Giovanni Toscano.

Leggi anche Romantiche: recensione del film di e con Pilar Fogliati