RomaFF13 – American Animals vince il Premio Rakuten TV

Premio importante per American Animals, diretto da Bart Layton e presentato alla Festa del Cinema di Roma

American Animals diretto dal regista Bart Layton vince il premio Rakuten TV come Miglior Film per la distribuzione digitale nell’ambito della Festa del Cinema di Roma.

Il film presentato durante la tredicesima edizione della Festa del Cinema di Roma racconta la storia della rapina avvenuta presso la Transylvania University di Lexington nel 2004. La giuria presieduta da Vito Zagarrio e composta da Emanuele Rauco, Enrico Magrelli, Virginia Eleuteri Serpieri e Gabriele Niola ha deciso di premiare il lungometraggio diretto da Bart Layton lasciando questa motivazione:

Forte di un impianto di genere classico da film di rapina, American Animals lavora sulla struttura narrativa con una non comune abilità nel mescolare cinema di finzione e documentario. Interrogandosi sulla possibilità di conoscere la verità nel genere che per eccellenza dovrebbe svelarla, il film indaga sulla nozione stessa di “vero”, riflette su come esso influenzi la finzione e, viceversa, su come – metalinguisticamente – l’immaginario cinematografico penetri la realtà.

Leggi anche – American Animals: primo trailer del crime thriller di Bart Layton

Nella nostra recensione al film, visionato al Festival si legge:

Con American AnimalsBart Layton si prefigge il difficile intento di creare qualcosa di nuovo all’interno del sottogenere dell’heist movie, miscelando il classico meccanismo di pianificazione e attuazione del colpo con i toni della commedia e con un taglio a tratti quasi documentaristico, sottolineato dalla presenza in scena dei 4 veri autori della rapina, che si alternano ai rispettivi interpreti offrendo il loro punto di vista sui fatti. Nonostante qualche passaggio a vuoto, soprattutto nella prima parte, il risultato è un film godibile e intenso, che riesce non soltanto a intrattenere lo spettatore, ma anche a dipingere un inquietante ritratto della giovane borghesia americana, sempre più propensa all’auto esaltazione, anche a costo di andare oltre ai limiti della legge. – Continua a leggere qui la nostra recensione.