Rogue One: Alan Tudyk spiega il passaggio da War Movie a Star Wars Movie

Rogue One: a Star Wars Story non si limita a riempire gli spazi vuoti dei titoli di testa di Star Wars: Episodio IV – Una nuova speranza, o a portare semplicemente un nuovo cast di eroi nel mondo. Si prefigge anche di esplorare un nuovo genere che Star Wars ironicamente non ha esplorato nei film precedenti: il film di guerra.

Piuttosto che su un grande, battaglia galattica, Rogue One si concentra sulla realtà della guerra per i singoli soldati. Un fatto che ha sorpreso l’attore Alan Tudyk, che ha interpretato nel film il droide K-2SO. Il suo livello di realismo era già ottimale naturalmente, grazie alla sua tuta motion capture e a trampoli per renderelo molto più alto, ma durante le riprese, l’attore si è sentito davvero “in trincea”.

Il regista Gareth Edwards era proprio lì con gli attori, ha detto Tudyk a Comicbook.com durante un’intervista a San Francisco, teneva lui stesso la telecamera mentre correvano per realizzare una scena d’azione che sembrava appartenere più ad una pellicola della seconda guerra mondiale che ad un film di Star Wars.

Gran parte della sua presenza sulla scena era in azione, in quel momento doveva davvero prendere le redini, nelle sequenze d’azione e tutto ciò che ruotava intorno ad esse. Quando lui diceva: ‘Nelle trincee’ letteralmente, intendeva letteralmente essere con noi in trincea, nelle nostre numerose trincee che occupavamo nel corso del film. il tipo di regia che ha dato era del tipo ‘Guarda laggiù, lo vedi in questo momento.’

‘Qui c’è la tua linea. Corri da qui a lì. Non variare, non andare fuori linea, perché sembra davvero tu voglia farlo’, così continuavi a correre lungo la spiaggia. Vogliamo solo correre attraverso la sabbia con altre truppe. Una nave spaziale, una nave, l’ hanno messa sulla gru, quando scende, un artigliere è lì, è un alieno. il ragazzo con la pistola è un pistolero alieno, la nave tocca giù appena, facendo fumo mentre scende. Le truppe escono da entrambi i lati, torna indietro e passa sopra la nostra testa. Ora, ecco cosa sta accadendo, mentre corriamo”.

Suona abbastanza eccitante da solo. Tudyk ha detto che c’erano delle esplosioni in tempo reale, persone che volavano in aria … e poi ha visto il prodotto finito. Quando Tudyk e la maggior parte del resto del cast hanno guardato Rogue One allo Skywalker Sound Theatre, è stato stupefacente vedere come è stato trasformato.

“Mentre riprendeva, Gareth diceva: ‘Guarda, c’è un AT-AT. Guardate dietro le spalle, c’è un AT-AT. Ora gestiscilo in questo modo, c’è un AT-ATche vi sta sparando'”.. Quando filmava usava un sarcastico “Oh noooo”. “E poi guardi il film e vedi un f *****o AT-AT lì.. è così eccitante!”

Fu il momento in cui Tudyk raggiunse un nuovo livello di consapevolezza di trovarsi in un film di Star Wars (anche se non con la propria faccia, ma col volto di metallo di un robot).

“[Mi ha colpito] un secondo, terzo, quarto, quinto livello. Perché ho sperimentato, in quelle scene, stavo sperimentando le scene di un film di guerra.”

L’eccitazione di Tudyk durante l’intervista a quanto pare era palpabile. Con tutti i discorsi da parte dei produttori esecutivi sul fatto di aver tratto ispirazione da film classici sulla seconda guerra mondiale e dopo aver ascoltato l’esperienza sul campo di uno dei protagonisti, questo Rogue One dovrebbe eccitare molto anche i fan…sbagliamo?

Rogue One arriverà nelle sale cinematografiche il 15 dicembre 2016. Aspettiamo le vostre impressioni!

Fonte: ComicBook
Tags: Star Wars