Rocketman – Elton John tuona contro la Chiesa: “Ipocriti!”

Il cantante è indignato per il comportamento della Chiesa e non le ha mandate a dire. Leggete pure dopo il salto.

Rocketman è il film con Taron Egerton che mostra al pubblico, in modo romanzato, la vita di Elton John

Ed è proprio Elton John, dalla cui storia è tratto Rocketman, a chiamare in causa la Chiesa Cattolica e dando al clero dell’ipocrita per aver investito nel film rimanendo contraria al matrimonio tra persone dello stesso sesso. Il cantante ha vinto un Oscar per la miglior canzone originale proprio per la pellicola, lo scorso anno.

Dopo che il media The Guardian ha riportato il 15 marzo che il Vaticano è contrario al matrimonio tra persone dello stesso sesso, Elton John non ha fatto attendere la propria risposta alla notizia, piena di sdegno. La Congregazione per la Dottrina della Fede (CDF) ha emesso un decreto in cui si afferma che

le benedizioni per i matrimoni tra persone dello stesso sesso non possono essere considerate lecite, nonostante la comunità cristiana e i suoi pastori siano incoraggiati ad accogliere con rispetto e sensibilità le persone con inclinazioni omosessuali.

Il Guardian riporta:

Secondo l’insegnamento cattolico, il matrimonio tra un uomo e una donna fa parte del piano di Dio ed è destinato alla procreazione. Poiché le unioni gay non sono destinate a far parte di quel piano, tali relazioni non possono essere legittimamente benedette. Dio non benedice e non può benedire il peccato. Egli benedice l’uomo peccatore, in modo che possa riconoscere che fa parte del suo piano d’amore e permettere che sia cambiato da lui.

Il decreto emesso dalla CDF è stato approvato da Papa Francesco, ma andare contro i matrimoni tra persone dello stesso sesso è in contraddizione con l’approvazione del Papa dei matrimoni tra persone dello stesso sesso, cosa dichiarata dal pontefice durante un’intervista per un documentario nel 2020. Il decreto della CDF ha ispirato quindi questa risposta “colorita” da parte di Elton John, che ha criticato il Vaticano per essersi rifiutato di benedire i matrimoni omosessuali ha investito senza problemi milioni di dollari proprio nel suo film biografico, Rocketman.

Come riportato dal Daily Beast nel 2019, il Vaticano ha registrato

una spesa di 4,5 milioni di dollari a febbraio relativa ai finanziamenti per i film del 2019 Men in Black: International e il film biografico Rocketman di Elton John, che mostra i problemi di droga dell’intrattenitore e è il primo film in studio a mostrare il sesso gay tra uomini in modo autentico. Il tweet del cantante:

 

Elton John
@eltonofficial
Come può il Vaticano rifiutarsi di benedire i matrimoni gay perché “sono peccato”, ma trarre felicemente un profitto dall’investimento di milioni in Rocketman – un film che celebra la mia scoperta della felicità dal mio matrimonio con David? #ipocrisia @VaticanNews @Pontifex

Elton John
@eltonofficial
How can the Vatican refuse to bless gay marriages because they “are sin”, yet happily make a profit from investing millions in “Rocketman” – a film which celebrates my finding happiness from my marriage to David?? #hypocrisy @VaticanNews @Pontifex

Fonte: IndieWire