Robert Pattinson non usa mezzi termini per definire i suoi video deepfake che impazzano su TikTok: “Sono terrificanti”

Robert Pattinson si scaglia contro la tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale: ecco le sue parole!

Robert Pattinson piuttosto infastidito dai video deepfake apparsi ultimamente sui vari social, soprattutto su TikTok. L’attore, da sempre molto riservato per quanto riguarda la sua vita privata e per niente social, è stato intervistato recentemente da Evening Standard. Nel corso dell’intervista, la star di The Batman – che vedremo nel 2024 interpretare un clone in Mickey 17, film scritto e diretto da Bong Joon-ho e basato sul omanzo del 2022 Mickey7 di Edward Ashton – non ha usato mezzi termini per definire i “suoi” video deepfake.

Robert Pattinson e i video deepfake con la sua faccia che impazzano su TikTok

Robert Pattinson; cinematographe.it

Per certi versi è terrificante. Giuro che ci sono molte persone che mi conoscono bene, persone che fanno parte della mia vita privata, che più volte mi hanno chiesto: “Ma da quando fai video su TikTok? E perché fai quelle cose così strane? Non è da te”, ha dichiarato Robert Pattinson. “È una situazione davvero bizzarra. Se persone a me molto vicine già oggi fanno fatica a riconoscere questo deepfake, immaginate cosa potrà fare questa tecnologia tra qualche anno. Cosa diavolo farò per lavoro, a quel punto?“, ha aggiunto.

Il deepfake, per chi non lo sapesse, è una tecnica per la sintesi dell’immagine umana basata sull’intelligenza artificiale, usata per combinare e sovrapporre immagini e video esistenti con video o immagini originali, tramite una tecnica di apprendimento automatico, conosciuta come rete antagonista generativa. Generalmente, il deepfake viene utilizzato per fare satira (come ad esempio il tg satirico Striscia la notizia) o per creare fake news.